Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ambrosi Tania, Ferrara Paolo, Telli Debora, Terzoni Stefano. Validazione della Italian Psychiatric Fall Risk Assessment Tool per la prevenzione delle cadute in un setting psichiatrico sub-acuto. Professioni infermieristiche 2022;75(3):136–142. 
Added by: Giuseppe Lestini (31/07/2023, 14:03)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Ambrosi2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Movimento, Scale di valutazione
Keywords: Cadute
Creators: Ambrosi, Ferrara, Telli, Terzoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/277
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
BACKGROUND: Le cadute in ogni setting di cura rappresentano un problema globale in considerazione della frequenza con cui si verificano e delle conseguenze per la persona, gli operatori, l'organizzazione. La letteratura evidenzia quanto la persona affetta da disturbo psichiatrico, presenti specificità che la espongono ulteriormente a tale rischio; la Italian Psychiatric Fall Risk Assessment Tool (IPFRAT) ha dimostrato promettenti doti di validità ed affidabilità in ambito acuto. SCOPO: Valutare le proprietà psicometriche della IPFRAT nel riconoscimento delle persone a rischio di cadere in un setting di degenza psichiatrica sub-acuto. METODI: somministrazione della IPFRAT-modified ad un campione di sogetti ricoverati presso la struttura “Casa di Cura Parco dei Tigli” di Teolo (PD); valutazione della validità e dell'affidabilità della scala. RISULTATI: Sono stati arruolati 167 pazienti 24 (14.37%) dei quali caduti durante il ricovero; la sensibilità dello strumento era del 79.17% la specificità dell'72.72%; il confronto con il giudizio clinico dell’infermiere (rho=0.92, p=0.01) la consistenza interna (Alfa di Cronbach= 0.63) e la validità di contenuto (CVI-S=93.75%) hanno confermato le buone doti psicometriche della scala. CONCLUSIONI: I risultati ottenuti suggeriscono che la IPFRAT-modified è uno strumento valido ed affidabile a supporto della valutazione del rischio di cadere all'interno di un setting di degenza psichiatrica sub-acuto.
PAROLE CHIAVE: Cadute; Disturbo Psichico; Scala; Sicurezza.

 

 


Added by: Giuseppe Lestini  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)