Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Massariello Patrizia, Gonella Silvia, Facco Simona, Ruffinengo Carlo, Ciocan Madalina, Loro Sara, et al.. Didattica a distanza nel Corso di Laurea in Infermieristica durante la pandemia da COVID-19: percepito di docenti e studenti. Professioni infermieristiche 2022;75(3):143–149. 
Added by: Giuseppe Lestini (31/07/2023, 14:10)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Massariello2022
View all bibliographic details
Categories: Sociologia
Subcategories: Formazione a distanza (FAD)
Creators: Ciocan, Dimonte, Facco, Gonella, Loro, Massariello, Ruffinengo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 31/231
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE: L’attuale emergenza sanitaria ha costretto le università a riorganizzare la modalità formativa passando dalla tradizionale lezione in aula alla didattica a distanza (DAD).
OBIETTIVO: Indagare il percepito di docenti e studenti circa l’esperienza della DAD presso il Corso di Laurea in Infermieristica di Torino durante il periodo di pandemia COVID-19. METODI: Studio trasversale. Tutti i docenti che hanno erogato le loro lezioni in modalità DAD nell’anno accademico 2019/2020 e tutti gli studenti che hanno seguito le lezioni in questa modalità sono stati invitati a compilare un questionario online. Il questionario riservato ai docenti era teso ad esplorare le difficoltà riscontrate e il beneficio percepito, mentre il questionario rivolto agli studenti aveva l’obiettivo principale di esplorare la loro esperienza di apprendimento online.
RISULTATI: Hanno risposto al questionario 94/167 (56.3%) docenti e 402/1246 (32.3%) studenti. I docenti riportano difficoltà tecniche e carenza di contatto umano, ma al contempo percepiscono la DAD come un utile supporto alla didattica frontale. Gli studenti riferiscono difficoltà di natura tecnica e lamentano una scarsa competenza informatica dei docenti che ha influenzato negativamente la qualità dei materiali forniti e l’interazione tra pari. Quasi l’80% (n=316) ritiene che la DAD sia meno formativa rispetto ai corsi tradizionali. Al contempo però, gli studenti hanno gradito la possibilità di poter rivedere le video-lezioni e limitare gli spostamenti migliorando la gestione del proprio tempo. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: Nel contesto italiano, la DAD è una realtà giovane dove c’è ancora poca esperienza e con ampi spazi di miglioramento. Tuttavia, nonostante le difficoltà riscontrate, il parere generale, soprattutto da parte dei docenti, è positivo e non si esclude la possibilità di adottarla in futuro come didattica complementare a quella tradizionale.
KEYWORDS: COVID-19, nursing students, nursing education, e-learning

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)