Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gradellini Cinzia, Rukhsana Ahmed, Mecugni Daniela, Marceca Maurizio, Finotto Stefano, Tolentino Diaz MY. La valutazione psicometrica di una scala per misurare la competenza culturale dell’infermiere. Uno studio multicentrico. Professioni infermieristiche 2022;75(3):150–155. 
Added by: Giuseppe Lestini (31/07/2023, 14:16)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Gradellini2022
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Scale di valutazione
Creators: Finotto, Gradellini, Marceca, Mecugni, Rukhsana, Tolentino Diaz
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 5/263
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE: Dalla letteratura emerge che, nella presa in carico della salute, in contesto multiculturale, la competenza culturale risulta essenziale. Il problema emergente risulta come misurarla considerando che tutte le scale disponibili valutano esclusivamente la prospettiva dell’infermiere stesso.
METODI: L’obiettivo di questo studio è di stabilire le proprietà psicometriche della Scala delle Competenze Culturali Infermieristiche (SCCI). Lo studio descrive il processo di validazione della scala, utilizzando un approccio multicentrico.
RISULTATI: La consistenza interna, l’affidabilità della stabilità attraverso la correlazione inter-item e la validità di costrutto sono state dimostrate per tutti gli indicatori della scala che si dimostra adatta alla misurazione della competenza culturale degli infermieri in carico delle persone immigrate.
CONCLUSIONI: La scala SCCI valuta la competenza culturale infermieristica. Lo strumento ha dimostrato un'eccellente affidabilità e validità, dimostrandosi capace di valutare le competenze culturali degli infermieri che accolgono gli immigrati con esigenze sanitarie. La scala risulta pienamente validata ed è l'unico strumento che, nella valutazione della specifica competenza, considera il punto di vista della persona immigrata.
PAROLE CHIAVE: Competenza culturale; migranti; assistenza infermieristica.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8036 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)