Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Liccardo Giulia, Latina Roberto, Iacorossi Laura, Marti Flavio, Petruzzo Antonio. Studenti di laurea in infermieristica e didattica a distanza durante la pandemia COVID-19: Uno studio fenomenologico. Professioni infermieristiche 2022;75(3):156–163. 
Added by: Giuseppe Lestini (31/07/2023, 14:20)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Liccardo2022
View all bibliographic details
Categories: Sociologia
Subcategories: Formazione a distanza (FAD)
Creators: Iacorossi, Latina, Liccardo, Marti, Petruzzo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 4/249
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
INTRODUZIONE: Durante la pandemia di COVID-19 tutte le attività didattiche in presenza sono state forzatamente sospese a causa della strategia governativa del lockdown. Le università sono state costrette ad organizzare rapidamente la didattica a distanza, che è un metodo alternativo di insegnamento poco utilizzato in precedenza. Tutto ciò ha avuto un notevole impatto sulle esperienze e sui vissuti di tutto il personale e degli studenti dei corsi di laurea di infermieristica. In letteratura esistono pochi dati riguardanti l’utilizzo della didattica a distanza nella formazione infermieristica, dove tuttavia sembra evidente la necessità di supportare gli studenti a livello motivazionale e nella relazione con i docenti.
SCOPO: Lo scopo di questo studio è di descrivere l'esperienza di apprendimento a distanza degli studenti universitari italiani di un corso di laurea in infermieristica durante la prima ondata della pandemia.
METODO: È stato utilizzato un approccio ermeneutico fenomenologico. Gli studenti sono stati reclutati in un corso di laurea in infermieristica presso un'università italiana. Risultati: Sono stati arruolati dieci studenti e sono stati estratti i seguenti sette temi: mancanza di relazione con docenti e studenti; distrazioni durante le lezioni; preoccupazioni relative al materiale didattico, alla pratica clinica e ai problemi informatici; zona comfort; ansia e preoccupazione per le procedure d'esame; problematiche organizzative e suggerimenti per la didattica mista (blended); difficoltà di porre domande.
CONCLUSIONI: I risultati hanno evidenziato numerose difficoltà causate da una pianificazione errata, dovuta chiaramente all’urgenza e all’improvvisazione e anche alla mancanza di consultazione con gli studenti sull'approccio alla didattica. Inoltre, sono emersi alcuni aspetti positivi della didattica a distanza che potrebbero essere una base di appoggio per l’organizzazione futura di corsi integrati.
KEYWORDS: studenti di infermieristica, formazione a distanza, COVID-19, fenomenologia
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)