Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fumagalli Anna, Lusignani Maura, Binda Filippo, Sappa Barbara. Sviluppo di un Subset di Diagnosi/Outcomes ICNP® per l’assistenza infermieristica in oncoematologia: studio retrospettivo in un ospedale universitario italiano. Professioni infermieristiche 2022;75(3):164–168. 
Added by: Giuseppe Lestini (31/07/2023, 14:25)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Fumagalli2022
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica
Creators: Binda, Fumagalli, Lusignani, Sappa
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 23/256
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
SCOPO: La Classificazione Internazionale per la Pratica Infermieristica (ICNP®) è una terminologia standardizzata con diagnosi infermieristiche, interventi e risultati che descrivono la pratica infermieristica, ma non esistono finora cataloghi sull'assistenza infermieristica in oncoematologia. Questo progetto ha lo scopo di sviluppare un subset di diagnosi/ outcomes della Classificazione Internazionale per la pratica infermieristica (ICNP®) per gli assistiti affetti da patologia oncoematologica e di testare tale subset in un'analisi retrospettiva della documentazione infermieristica di una coorte di assistiti oncoematologici presso un ospedale universitario italiano.
METODI: Da una revisione della letteratura è stato sviluppato un subset di diagnosi/ outcomes ICNP® che è stato approvato da un gruppo di infermieri esperti. Il subset ottenuto è stato testato attraverso uno studio retrospettivo condotto in un ospedale universitario italiano, i problemi infermieristici registrati nella documentazione sanitaria analizzata sono stati raccolti e descritti nel linguaggio ICNP®.
RISULTATI: Un totale di 22058 problemi infermieristici è stato raccolto consultando retrospettivamente 93 cartelle cliniche. Quasi tutti i problemi sono stati codificati in ICNP®: con il subset ICNP® sviluppato è stata descritta la maggior parte di essi, e altre nuove diagnosi sono state composte. Solo tre "problemi infermieristici" sono rimasti intraducibili nel linguaggio ICNP®.
CONCLUSIONE E IMPLICAZIONI PER LA PRATICA INFERMIERISTICA: I risultati mostrano un'elevata capacità della terminologia ICNP® di descrivere la pratica infermieristica in un contesto oncoematologico italiano. Questo progetto necessita di ulteriori approfondimenti, ma può contribuire a descrivere e documentare l’assistenza infermieristica in campo oncoematologico.
PAROLE CHIAVE: Ematologia; Classificazione internazionale per la pratica infermieristica (ICNP®); Leucemia; Diagnosi infermieristiche; Infermieristica oncologica

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)