Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Buffon Maria L, Avoni Stefania, Brunello Alice, Carraro Chiara, Feltrin Catia, Mazzariol Elisa, et al.. Risultati di un progetto di miglioramento della qualità degli ambienti di tirocinio mediante strumento CLEQI (Clinical Learning Quality Index). Professioni infermieristiche 2022;75(3):165–170. Added by: Giuseppe Lestini (31/07/2023, 14:37) |
Resource type: Journal Article ID no. (ISBN etc.): 0033-0205 BibTeX citation key: Buffon2022 View all bibliographic details |
Categories: Scienze della formazione Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione universitaria Creators: Avoni, Bernardi, Bidoli, Brunello, Buffon, Carraro, Coppe, Dorigo, Feltrin, Mattiuzzo, Mazzariol, Rapposelli, Salvador, Sanzovo, Sturniolo, Visentin Publisher: Collection: Professioni infermieristiche |
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Abstract |
(Trascritto dall’articolo). INTRODUZIONE. Il Clinical Learning Evaluation Quality Index (CLEQI) è uno strumento finalizzato a misurare la capacità di un ambiente di tirocinio di generare apprendimento significativo. Tale strumento è stato utilizzato per un progetto di miglioramento dal Corso di Laurea in Infermieristica di Treviso e Conegliano dell’Università di Padova. OBIETTIVO. Valutare la qualità degli ambienti di tirocinio ed evidenziare eventuali criticità nell’apprendimento degli studenti per proporre percorsi di miglioramento. METODI. Gli studenti del triennio del Corso di Laurea in Infermieristica hanno compilato il questionario CLEQI su piattaforma Moodle. Le variabili sono state codificate su due livelli, e confrontate attraverso il test Chi-quadrato e OR. RISULTATI. Sono stati raccolti complessivamente 1433 questionari nell’arco di due anni accademici. Dall’analisi, è emerso che l’apprendimento clinico viene percepito come maggiormente efficace quando lo studente ha avuto la possibilità di esprimere le proprie emozioni (OR=1,38), si è sentito incoraggiato (OR=12,73), si è sentito rispettato come studente (OR=3,36), ha avuto la possibilità di esplicitare i ragionamenti sottesi alle decisioni assistenziali (OR=5,34), di sperimentarsi autonomia (OR=4,40), di sentirsi affidato un adeguato livello di responsabilità (OR=4,42). DISCUSSIONE. Dall’analisi sono emerse 8 aree di miglioramento che, insieme ai dati, sono state diffuse alle guide di tirocinio. Quest’ultime hanno poi valutato e pianificato delle azioni di miglioramento. In particolare, si è evidenziata la necessità di progettare attività laboratoriali ed esperienziali finalizzate al riconoscimento e gestione delle emozioni, alla discussione di casi clinici ed implementare l’uso della «narrazione» per l’apprendimento clinico. PAROLE CHIAVE: CLEQI, apprendimento, infermieristica, tirocinio |