Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Carpanelli Ivana. Riflessioni sulla raltà. NEU 2022;41(1):50–60. 
Added by: Paola Gentili (30/08/2023, 10:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carpanelli2022
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica
Creators: Carpanelli
Publisher:
Collection: NEU
Views: 1/138
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                           L’emergenza COVID-19 assume flessioni diverse a seconda della realtà che riflette. La pressione a cui la pandemia sottopone il mondo della sanità stimola interrogativi sulle carenze relazionali e bioetiche presenti a diversi livelli del sistema. Come distribuire le risorse scarse? Come superare schematismo e burocratizzazione nell’iter di cura? Come rispondere ai bisogni di cura di chi cura? L’articolo vuole contribuire al dibattito su ciò che è bene fare, ciascuno per la sua parte e presenta alcune iniziative che già sono state avviate. L’Istituto Italiano di Bioetica, ispirandosi al modello francese l’Espace Ethique de l’Assistance publique, ha definito il progetto “Spazio Etico”. Sul lavoro dell’Istituto Italiano di Bioetica si basa il parere del Comitato Nazionale di Bioetica (CNB) dal titolo “Vulnerabilità e cura nel welfare di comunità. Il ruolo dello Spazio etico per un dibattito pubblico”. Nel documento il Comitato promuove lo sviluppo di un “welfare di comunità” e definisce le potenzialità applicative del modello “Spazio etico” inteso come luogo di ascolto, incontro e scambio di esperienze di vita personali e professionali in cui dare voce ai professionisti, ai cittadini e alle associazioni che li rappresentano. I professionisti oggi rischiano di non essere terapeutici e venir meno a indicazioni deontologiche e valori etici che informano la professione e le scelte individuali, a causa delle pressioni di varia natura alle quali sono sottoposti. La solidarietà nel gruppo disciplinare ed interprofessionale è una possibile risposta alle difficoltà poste dal lavoro in continua e prolungata emergenza e può scongiurare il rischio di una contrapposizione troppo forte tra il bisogno di rispondere ai propri valori e alla necessità di non venir meno all'istinto di sopravvivenza. Ne è esempio il gruppo “Emozionario dei Professionisti Sanitari”. Le attività avviate dal gruppo sono: Incontri attraverso le dirette Facebook con la partecipazione di esperti per acquisire e saper utilizzare buone strategie di coping. Le iniziative “Lo Zainetto del Benessere” e “La settimana della consapevolezza infermieristica” che promuovono azioni di resilienza applicata, rivolte ai professionisti e offerte dai professionisti ai pazienti.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
Notes
L'articolo invita alla lettura del documento del comitato Nazionale di Bioetica al sito: https://bioeti-ca.governo.it/it/pareri/pareri-e-risposte/vulne-rabilita-e-cura-nel-welfare-di-comunita-il-ruo-lo-dello-spazio-etico-per-un-dibattito-pubblico/.   

Utile il sito: www.emozionariosanita.com

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)