Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Dal Fitto Anna Lisa, Buoni Stefania, Cusini Gaia. Un dolore nascosto quando mamma e papà hanno qualcosa che non va. Dialogo tra un’infermiera e le due fondatrici della COMIP_ Children of Mentally Ill Parents. NEU 2022;41(3):88–93. 
Added by: Paola Gentili (8/30/23, 5:08 PM)   Last edited by: Paola Gentili (11/28/24, 3:29 PM)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DalFitto2022
View all bibliographic details
Categories: General, Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Caregiver, Infermieristica in psichiatria
Creators: Buoni, Cusini, Dal Fitto
Publisher:
Collection: NEU
Views: 10/392
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Finalità e Obiettivi. Sensibilizzare gli operatori a prestare maggiore attenzione al familiare minorenne, che spesso assume il ruolo di badante. È un dialogo tra un'infermiera e due persone che hanno vissuto l'esperienza del caregiver. Sfondo. Negli ultimi decenni si sono verificati importanti cambiamenti nella considerazione da parte degli operatori di salute mentale dei caregiver familiari. Dalla lettura dei libri scritti da S.Buoni e G.Cusini, emerge che la dimensione di vita dei figli di persone con disturbi mentali viene ignorata/ sottovalutata. Questi bambini vivono spesso in un ambiente in cui non è garantita una crescita serena... ed ciò viene trascurato da tutti: operatori sanitari e sociali, scuole. Disegno della ricerca, Materiali e Metodi. L'attenzione è focalizzata sul significato di crescita: crescita del bambino/adolescente che vive l'esperienza di un genitore con un problema di salute, crescita degli operatori attraverso la sensibilizzazione ai bisogni dei giovani familiari-caregiver e crescita dei cittadini come membri di una comunità. Risultati. Crescere con uno o entrambi i genitori che soffrono di una malattia mentale è un'esperienza che può essere molto diversa per ogni bambino. E questo avviene in un clima generale di silenzio sul tema specifico “figli di genitori con disturbo mentale”. Un tabù dentro il tabù. La prevenzione e la responsabilità sociale riguardano prima di tutto la propria salute mentale che poi si riversa su chi ci circonda, compresi gli operatori e i servizi. Conclusioni.  Consapevolezza, coscienza e prevenzione: le parole su cui riflettere per stimolare le nostre idee e intuizioni e orientare le nostre azioni/comportamenti.


  
Notes
Bibliografia e sitografia presenti.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8380 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)