Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Buttarelli C. … non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. Seneca [Editoriale]. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(1):19–20. 
Added by: Sandro Filardi (27/09/2023, 15:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Buttarelli2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Infermieri, Procedure organizzative
Keywords: AICO
Creators: Buttarelli
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 11/117
Attachments  
Abstract

In questo articolo il Presidente A.I.C.O nazionale inizia ricordando il ruolo degli infermieri durante il periodo del Covid e che oggi un po' tutti sembrano essersi dimenticati di gravoso impegno superato e ci si continua a chiedere quando verrà affrontata la carenza di personale infermieristico, anche nelle sale operatorie. Sono lontani i tempi in cui gli infermieri di sala operatoria erano organizzati solo in turni diurni; la pratica anestesiologica e chirurgica oggi implementata prevede grandi spazi di sala operatoria e spesso impegnati nelle 24 ore. E se da un lato la professione infermieristica non viene valorizzata, dall’altro si può dire che l’infermiere è estremamente impegnato e responsabile nella professione che esercita. Poi l’autore ci parla dell’associazione e dei progetti futuri che vedono protagonisti gli infermieri di sala operatoria.
(A cura di Sandro Filardi).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)