Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Battistotti Andrea, Quaglini Silvana, Cuoco Enrico. Contrastare il dropout ambulatoriale: il sistema dell'Azienda ospedaliera di Pavia. Mecosan 2007;16(62):119–134. 
Added by: Laura Soldà (12/02/2008, 14:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Battistotti2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica di comunità, Scienze dell'informazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Informatica
Keywords:
Creators: Battistotti, Cuoco, Quaglini
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 32/1769
Attachments  
Abstract
L'articolo descrive il sistema studiato e applicato presso l'ospedale di Pavia per contrastare il problema della mancata erogazione di prestazioni sanitarie ambulatoriali precedentemente prenotate da parte dei cittadini. Il meccanismo si basa sull’uso degli SMS per ricordare l’appuntamento. Il progetto è stato implementato dopo alcune promettenti stime ottenute da una preliminare analisi dei costi-benefici e dai limitati investimenti richiesti per la specifica attrezzatura e il sofrware, che hanno reso l’intera procedura automatica. Il sistema è stato avviato nel mese di agosto 2005. Il trend del dropout, stabile al 7-8% nell’anno precedente, si è ridotto al 4,2%, mentre il numero dei cittadini che forniscono il loro numero di telefono cellulare è in costante aumento. La conclusione è che il sistema risulta molto efficace, il servizio è apprezzato dai cittadini e probabilmente contribuirà alla riduzione delle liste d’attesa.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)