Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Balzan S. Dentro il guscio, gesti di cura appannati. Emozioni e pensieri liberi nei servizi di triage e astanteria durante la pandemia da COVID-19: uno studio Qualitativo Narrativo. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(1):45–53. 
Added by: Sandro Filardi (07/10/2023, 08:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzan2023
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca, Psicologia
Subcategories: Psicologia dell'emergenza, Ricerca qualitativa
Creators: Balzan
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 12/147
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
L’obiettivo di questo studio è scoprire e comprendere il vissuto esperienziale degli infermieri i quali, in piena pandemia da Sars-Cov-19, hanno iniziato un nuovo percorso assistenziale nel servizio di diagnosi, triage e astanteria. Il metodo impiegato è qualitativo narrativo o Narrative Inquiry, basato sull’assunto socio-costruttivista secondo cui gli eventi portano il significato delle persone che li vivono, e vanno esplorati attraverso le espressioni soggettive, le narrazioni. La decodifica dei testi trascritti del contenuto e della forma è avvenuta con un atteggiamento dualistico, olistico/analitico.
Risultati-conclusioni: trasversali ai due racconti, le percezioni di stravolgimento e d’incertezza. Emergono sentimenti di paura e di sconforto che, però, non riescono a sottrarre la forza ed il coraggio di superare le difficoltà che si presentano. Gli infermieri, ancorati ai valori della professione resistono, si adattano e si riprendono con tenacia tutta la normalità possibile.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)