Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pagliaro S, Guerrieri F, Montanino A, Pagliaro D, Fallacara A, Gaspari G, et al.. Verso la Green Surgery  . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(1):55–66. 
Added by: Sandro Filardi (07/10/2023, 16:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pagliaro2023
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Ricerca qualitativa
Creators: Fallacara, Gaspari, Guerrieri, Ibba, Montanino, Pagliaro, Pagliaro, Pagnucci, Pradal, Scateni
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 2/90
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nel programma agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, emerge la necessità di intraprendere azioni urgenti in tema di cambiamento climatico attraverso l’adozione di comportamenti finalizzati alla riduzione della produzione di carbonio. Ad oggi il settore legato alla salute impatta fino all’8% sulle emissioni globali e le sale operatorie ne rappresentano i maggiori produttori a secondo della tipologia dell’intervento chirurgico. Un approccio “green”, in ambito sanitario, potrebbe impattare positivamente sull’ambiente. La tematica è molto attuale soprattutto nelle sale operatorie dove da qualche tempo si parla di “green surgery” ovvero un insieme di strategie per promuovere nuovi modi di praticare meno dannosi per l’ambiente e per il nostro pianeta, strategie per fornire una chirurgia che metta al centro il paziente e i suoi bisogni ma che allo stesso tempo, a parità di prestazioni, sia più eco-sostenibile e meno impattante sull’ambiente (Centre for Sustainable Healthcare, 2021).
Obiettivo: osservare il grado di  conoscenza sulla tematica “green surgery” e la predisposizione dei professionisti di sala operatoria a orientarsi verso una chirurgia eco-sostenibile.
Materiali e metodi: indagine qualitativa svolta all’interno di un  ospedale universitario di grandi dimensioni dell’area nord ovest della Toscana,  attraverso la somministrazione di un questionario.
Risultati:  hanno partecipato all’indagine 122 professionisti dei blocchi operatori appartenenti ai vari profili. Dai dati emerge che la maggior parte dei partecipanti allo studio non conosce o non ha mai sentito parlare della “green surgery”; il 68% dei partecipanti non conosce il concetto di sostenibilità ambientale in sala operatoria e il 52% di questi non è consapevole della quantità di emissioni di CO2 generate dalle sale operatorie.
Conclusioni: dallo studio emerge che la maggioranza del campione ha poca conoscenza della tematica, ad oggi rilevante per l’impatto ambientale che hanno i blocchi operatori e i servizi ad esso forniti: in tal senso risulta essere  necessaria la divulgazione della tematica attraverso delle iniziative in tema di sostenibilità in ambito sanitario con corsi, progetti con organizzazioni esperte del settore e linee guida aziendali in ottica “green”.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8041 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)