Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pepe S. Metodi e algoritmi matematici per la gestione delle liste operatorie. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(1):67–78. 
Added by: Sandro Filardi (08/10/2023, 09:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pepe2023
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Linee guida, Organizzazione del lavoro, Procedure organizzative, Protocolli
Creators: Pepe
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 10/100
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: la programmazione delle sale operatorie è uno dei temi più trattati all’interno del vasto panorama della Ricerca Operativa applicati alla gestione dei sistemi sanitari. I reparti di chirurgia, infatti, giocano un ruolo cruciale all’interno di un presidio ospedaliero e sono proprio le attività chirurgiche che costituiscono il centro degli sforzi impiegati nella gestione di un ospedale.
Materiali e metodi: la pianificazione degli interventi all’interno delle sale operatorie è funzione di criteri ben specifici, e in virtù di questo la ratio condotta in merito porta a formulare il problema attraverso l’utilizzo di modelli matematici il cui scopo ha la volontà di verificare come questi rispondono al quesito posto. La costruzione di questo modello di ottimizzazione si è focalizzata sul miglioramento dei servizi forniti ai pazienti, ma si è ritenuto importante inserite anche indicatori di efficienza organizzativa interna delle strutture ospedaliere in quanto, considerati anch’essi, elementi importanti nelle decisioni di pianificazione.
Lo studio in questione mostra come in uno scenario di sala operatoria “partendo da un caso clinico” attraverso l’implementazione di 2 metodi matematici presenti in letteratura, sia possibile pianificare gli interventi chirurgici in elezione. Il management delle sale operatorie è parte integrante della struttura ospedaliera di riferimento. Il corretto funzionamento delle sale operatorie non può prescindere dalla gestione del processo procedurale di programmazione e pianificazione che precede ogni atto chirurgico e della successiva gestione dell’immediato post-operatorio. Il Lean System, pertanto, indica il passaggio dalla logica dell’atto medico alla gestione dei flussi in cui, l’atto medico, diventa efficace ed efficiente se inserito nel flusso gestionale di governo.
Conclusioni: in conclusione, questo tipo di strategia organizzativa può essere applicata in contesti organizzativi sanitari che prevedono la schedulazione di interventi chirurgici all’interno delle sale operatorie. Questo, permette di ottimizzare il tempo, migliorare l’efficienza organizzativa evitando inappropriate allocazioni di risorse e al tempo stesso l’utilizzo improprio di materiali.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)