Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Moro E, Finco C, Sinicato M, Caliari F. Protezione e gestione della ferita nel paziente cardiochirurgico. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(2):111–119. 
Added by: Sandro Filardi (08/10/2023, 15:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Moro2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica post operatoria, Prevenzione, Protocolli
Keywords: Cardiochirurgia, Ferite chirurgiche
Creators: Caliari, Finco, Moro, Sinicato
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 12/134
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Lo sviluppo di infezione del sito chirurgico con relativa deiscenza è una complicanza che aumenta il tasso di mortalità, morbilità, tempi di degenza e relativa spesa sanitaria. Nel reparto di Cardiochirurgia dell’AULSS 8 Berica a partire dal 2016 si sono ricercati i corretti presidi da utilizzare e dal 2018 si è iniziato a applicare in modo regolare un protocollo. Lo scopo del lavoro è verificare l’efficacia del documento utilizzato per la prevenzione e la gestione delle ferite chirurgiche dopo intervento di cardiochirurgia.
Per effettuare l’analisi sono stati individuati i tamponi risultati positivi a microrganismi nelle ferite sternotomiche, toracotomiche e inguinali di pazienti operati dal 2016 al 2022. È quindi emerso che a partire dal 2018 si è verificata una diminuzione importante del numero di casi di deiscenza.
I dati dimostrano che l’insieme delle pratiche basate sulle evidenze scientifiche, applicate in modo sistematico, migliorano l’esito dei processi assistenziali.


  
Notes

Articolo inserito nella sezione Ricerca.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)