Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Balzan S, Ongari L, Cicala C, Spano A, Tomei B, Mauro L. Il significato di soddisfazione professionale per gli infermieri di sala operatoria: uno studio qualitativo fenomenologico descrittivo. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(2):121–134. 
Added by: Sandro Filardi (09/10/2023, 15:52)   Last edited by: Sandro Filardi (09/10/2023, 16:39)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzan2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Progetti di ricerca, Risultati infermieristici
Creators: Balzan, Cicala, Mauro, Ongari, Spano, Tomei
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 15/143
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La sala operatoria richiede sempre maggiori competenze per complessità tecnologiche, esigenze formative pressanti e dinamiche interpersonali evolute. La soddisfazione professionale (SP): ruolo chiave nel trattenere gli Infermieri, necessita un’esplorazione approfondita per aiutare le organizzazioni a contenere il nocivo turnover che svuota i servizi di specialisti. È uno studio fenomenologico con l’obiettivo di esplorare il significato di SP tra gli Infermieri di sala operatoria del Lazio, Italia. I dati raccolti tramite 10 interviste semi-strutturate, analizzati seguendo il metodo fenomenologico grounded, hanno condotto a 10 regioni qualitative: gruppo, ambiente-famiglia, emozioni, relazioni coi superiori, organizzazione, relazione di cura, formazione, condizioni contrattuali, professione specialistica e consapevolezza. In letteratura l’autonomia professionale è fonte di soddisfazione, ma in sala operatoria gli infermieri faticano nel godere di rispetto e sono scarsamente coinvolti nelle decisioni organizzative; trovano muri nella comunicazione con i superiori. Il gruppo, idealizzato in un ambiente lavorativo famiglia, resta il punto più saldo, fonte di soddisfazione; luogo-rifugio dove manifestare emozioni e insicurezze e trarre riconoscimento in un clima di competizione e sostegno. L’affiliazione e la soddisfazione del singolo passano attraverso la cura del gruppo.

 


  
Notes

Articolo inserito nella sezione Ricerca.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)