Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Foresi C, Balzan S. Essere umani ed esseri umani in sala operatoria. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(2):149–156. 
Added by: Sandro Filardi (10/10/2023, 16:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Foresi2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Infermieristica intraoperatoria, Relazione di aiuto, Ricerca descrittiva
Creators: Balzan, Foresi
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 1/118
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo: L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è mettere in luce l’importanza dell’umanità nell’assistenza infermieristica peri-operatoria, evidenziando i possibili ostacoli che ne impediscono la presenza. Introduzione: L’umanità deve restare un punto fermo nelle cure infermieristiche e nei percorsi diagnostico-terapeutici, superando le difficoltà degli ambienti tecnologici. Gli infermieri di sala operatoria imparano a riconoscere le difficoltà che minano l’umanità nelle relazioni di cura e attuano i comportamenti più giusti perché esseri umani consapevoli del beneficio che ciò può offrire ai pazienti.
Materiali e metodi: È stata effettuata una revisione narrativa della letteratura mediante la consultazione delle banche dati PubMed e ASSIA, utilizzando le seguenti parole-chiave: dignity AND perioperative pathway; human touch AND Nursing; nurse job satisfaction AND physical touch; humanization of healthcare; perioperative practice AND conflict nurse; professional compassion AND obstacles AND nurse; ottenendo e valutando articoli riguardanti l’umanizzazione delle cure e la dignità del paziente in relazione al percorso chirurgico pubblicati nell’ultimo ventennio secondo determinati criteri di inclusione, come l’esclusivo riguardo infermieristico degli argomenti, volto a focalizzare la ricerca sul piano assistenziale infermieristico nel setting chirurgico.
Risultati: La revisione ha individuato 32 articoli, tra questi, 12 sono stati inclusi nel lavoro. Sono state individuate tre aree tematiche: l’umanizzazione delle sale operatorie, i benefici di un’assistenza peri-operatoria più umana per il paziente e per l’infermiere, e gli impedimenti all’umanizzazione in sala operatoria.
Conclusioni: Umanizzare i contesti clinici incontra ancora delle difficoltà.
Umanizzare le sale operatorie, luogo spaventoso, è possibile attraverso un rigoroso rispetto della privacy e della dignità, l’utilizzo di una comunicazione efficace e il corretto utilizzo del corpo e del contatto fisico. Una relazione di cura più umana, ha un impatto positivo sull’esperienza ospedaliera vissuta dall’assistito, e migliora le condizioni di salute, l’autostima e la soddisfazione personale.


  
Notes

Articolo inserito nella sezione revisione letteratura.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)