Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casarano S, Conversano R. Posto Medico Avanzato (P.M.A) in medicina delle catastrofi. Responsabilità infermieristiche nelle procedure chirurgiche in ambito extraospedaliero, opportunità e rischi. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2023;35(2):157–166. 
Added by: Sandro Filardi (15/10/2023, 09:56)   Last edited by: Sandro Filardi (15/10/2023, 09:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2023
View all bibliographic details
Categories: Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti, Gestione delle apparecchiature, Organizzazione del lavoro, Procedure organizzative
Creators: Casarano, Conversano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 12/131
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Nonostante lo sviluppo tecnologico in ambito sanitario nella maggior parte dei Paesi industrializzati, vi sono ancora molte problematiche in ambito extraospedaliero in quella che è chiamata ‘medicina della catastrofe’. Un esempio eclatante è il bombardamento avvenuto nel 2016 all’ospedale di Medici Senza Frontiere in Siria e ad Aleppo’, oppure eventuali calamità naturali. In tal caso, l’efficacia degli ospedali da campo è messa a dura prova, così come la vita degli occupanti. Si stima che oltre 85.000 persone ogni anno vengano infettate sul luogo dell’operazione e circa a 18 milioni non siano garantite operazioni di routine. Tutto ciò si traduce in un innalzamento della percentuale di mortalità globale. Le attrezzature oggi, tecnologicamente avanzate rispetto a ieri, hanno l’obiettivo di migliorare e in parte rivoluzionare la medicina d’urgenza.


  
Notes

Articolo inserito nella sezione organizzazione.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)