Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Costa Elena, De Pietro Carlo, Quatrini Annamaria. Monitoraggio delle assenze e carichi di lavoro nell’Azienda ospedaliera di Reggio Emilia. Mecosan 2007;16(62):135–149. 
Added by: Laura Soldà (12/02/2008, 17:11)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Costa2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Organizzazione del lavoro
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Costa, De Pietro, Quatrini
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 21/1182
Attachments  
Abstract
L’assenteismo è un problema dominante nel dibattito pubblico in Italia, in corso sui giornali e sugli altri mass media, ma le amministrazioni sanitarie hanno fornito pochi contributi alla letteratura. L’articolo descrive un esempio di sistema di controllo sviluppato da un ospedale pubblico italiano e descrive alcuni indicatori utilizzati per valutare le presenze e le assenze dei dipendenti. Il sistema è stato studiato per controllare l’assenteismo, fare un’analisi dei carichi di lavoro e per supportare il processo di budgeting. L’articolo, inoltre, analizza i molti tipi di assenze, dimostrando la difficoltà di prevedere una semplice tassonomia di assenze in un ambiente di lavoro altamente professionalizzato. In altre parole, il fenomeno è più complesso di quanto voglia suggerire il dibattito pubblico. D’altro canto, nelle organizzazioni sanitarie italiane resta ancora molto da fare per sviluppare adeguati strumenti e sistemi di controllo.
(A cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)