Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Polverini Fabrizio, Ghidini Marco, Baratto Simone, Di Mauro Raffaele. Gestione dell’intervista strutturata da parte del personale laico all’interno di una Centrale Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(3):122–130. 
Added by: Fernando Barberini (31/10/2023, 19:53)   Last edited by: Fernando Barberini (31/10/2023, 21:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Polverini2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Organizzazione del lavoro, Personale amministrativo
Keywords: Modelli organizzativi, Reclutamento del personale
Creators: Baratto, Di Mauro, Ghidini, Polverini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 12/166
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo) .
Il numero telefonico 116117 è il Numero Europeo Armonizzato (NEA) per l’accesso alle cure mediche non urgenti e ad altri servizi sanitari territoriali a bassa intensità/priorità di cura. L’obiettivo di questo articolo è descrivere il modello utilizzato per la gestione delle chiamate provenienti dai cittadini della Regione Lombardia alla Centrale NEA e confrontarlo con altri modelli organizzativi di altre Centrali NEA.  Sono state analizzate le chiamate pervenute in Centrale nel 2021 in base agli indicatori proposti dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS).  Nel 2021 sono state effettuate 1.415.590 chiamate (circa 1 ogni 10 abitanti della Regione Lombardia): il 2% è stato trasferito al Servizio di Emergenza Urgenza 118; il 92% al servizio di Continuità Assistenziale (CA) e il 6% era costituito da chiamate per richiesta di informazioni. Il tempo di risposta al cittadino è stato mediamente inferiore ai 3 minuti, arrivando a gestire il 90% delle chiamate entro i 6 minuti. La maggior parte delle Centrali NEA in Italia sono gestite da laici e in tutte viene adottato un modello di intervista strutturata.  Il modello adottato in Lombardia sembrerebbe sicuro. Le chiamate sono state gestite senza incidenti. Sarebbe utile un raffronto sui costi e sugli esiti di centrali organizzate con altri modelli e confrontare gli schemi di intervista adottati.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)