Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Riva Rovedda Federica, Viotttini Elena, Calzamiglia Marco, Manghera Fulvio, Manchovas Giorgia, Dal Molin Alberto, et al.. Il coinvolgimento della popolazione e dei pazienti nella ricerca. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(3):52–57. 
Added by: Fernando Barberini (03/11/2023, 20:08)   Last edited by: Fernando Barberini (04/11/2023, 16:51)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: RivaRovedda2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia della ricerca
Subcategories: Assistenti sociali, Personale sanitario, Progetti di ricerca
Keywords: Previdenza e assistenza sociale, Ricerca bibliografica
Creators: Busca, Calzamiglia, Campagna, Dal Molin, Di Giulio, Manchovas, Manghera, Riva Rovedda, Viotttini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 17/178
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Il coinvolgimento dei pazienti e del pubblico (PPI) implica che la ricerca sia condotta "con" i membri del pubblico, piuttosto che "per" loro. La parola pubblico può riferirsi ai pazienti, ai potenziali pazienti, ai prestatori di assistenza e alle persone che usufruiscono dei servizi sanitari e sociali, alle persone delle organizzazioni che rappresentano le persone che usufruiscono dei servizi e ai membri del pubblico. Le persone con esperienza vissuta di un particolare servizio o condizione di salute possono aggiungere valore alla ricerca e persino influenzare la domanda di ricerca. Il coinvolgimento può avvenire in qualsiasi fase del processo di ricerca, ma preferibilmente fin dall'inizio, quando lo studio è progettato. Per ottenere un reale coinvolgimento e partecipazione si consigliano alcuni consigli pratici. In questo articolo vengono presentati i vantaggi ma anche le difficoltà legate al PPI, sulla base sia della letteratura che dell'esperienza degli autori.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)