Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Migliaccio Stefano, Cammarano Ernesto, Brizzi Giulia, Bertini Pietro, Ribechini Alessandro, Cacciamano Martina, et al.. Rottura tracheale trattata con chirurgia robotica: l’importanza dell’evidence-based practice nella gestione infermieristica: un caso clinico. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(3):170–173. 
Added by: Fernando Barberini (04/11/2023, 16:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Migliaccio2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Buona pratica clinica, Infermieri, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Respirazione
Creators: Bertini, Brizzi, Cacciamano, Cammarano, Guarracino, Migliaccio, Ribechini
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 9/141
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La rottura della trachea è una condizione molto rara con elevata morbilità e mortalità. Sebbene abbia un'eziologia multifattoriale, tuttavia si verifica più frequentemente dopo l'intubazione orotracheale. Il lavoro descrive il caso clinico di una donna di 76 anni che ha subito l'intubazione orotracheale extraospedaliera per grave insufficienza respiratoria dovuta a stato di coma. La paziente ha improvvisamente sviluppato un enfisema sottocutaneo che si estende dal torace al cranio a causa della lacerazione tracheale. La gestione del caso è descritta con particolare attenzione agli obiettivi infermieristici per prevenire la polmonite e la mediastinite associate al ventilatore, evitare la lussazione del tubo endotracheale e ulteriori lesioni tracheali. Il caso presentato sottolinea l'importanza di un ricorso sistematico alla pratica basata sull'evidenza (EBP), che ha permesso di gestire efficacemente una situazione complessa.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)