Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Castagno Emanuele, Balbo Margherita, Procacci Arianna, Parisi Alessandro, Paglia Federica, Bergese Ilaria, et al.. I punteggi di intercettazione precoce del peggioramento
clinico in età pediatrica: revisione della letteratura. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(3):137–151. 
Added by: Giuseppe Lestini (15/11/2023, 16:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Castagno2023
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Medicina, Scale di valutazione
Creators: Balbo, Bergese, Bondone, Castagno, Paglia, Parisi, Procacci, Versace
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 1/313
Attachments  
Abstract
In età pediatrica, il riconoscimento precoce del peggioramento clinico (manifestazione di segni e sintomi che si traducono in instabilità fisiologica) può impedire l’evoluzione verso l’arresto cardiorespiratorio. Negli ultimi decenni sono stati sviluppati numerosi Pediatric Early Warning Score (PEWS), per riconoscere precocemente il peggioramento clinico e ridurre morbilità e mortalità in ospedale.
Obiettivo. Descrivere l’efficacia, la sensibilità e la specificità degli strumenti per l’intercettazione precoce del peggioramento clinico in età pediatrica.
Metodi. Revisione sistematica della letteratura condotta attraverso la consultazione di PubMed e Google Scholar, combinando in maniera crociata termini Mesh e parole a testo libero.
Risultati. Sono stati inclusi 34 articoli su un totale di 266 (23 studi retrospettivi osservazionali, 8 revisioni, 1 studio di affidabilità e 2 studi pilota) e analizzati 23 PEWS di cui erano disponibili elementi sufficienti per valutarne l’efficacia (11 track and trigger e 12 aggregati); tra questi, solo per 18 erano estrapolabili i range di sensibilità e specificità. Non è possibile riconoscere un gold standard, tuttavia alcuni PEWS sono superiori in termini di validità ed efficacia in diversi contesti clinici. A livello internazionale il Brighton Pediatric Early Warning Score (BPEWS) è lo strumento più adottato, e in grado di intercettare l’inizio del deterioramento clinico di un bambino ricoverato almeno 11 ore prima dell’arresto cardiaco.
Conclusioni. Nonostante le evidenze siano limitate, i PEWS validati hanno dimostrato una buona capacità di prevenire il rischio di deterioramento clinico riducendo gli eventi avversi. Sono ancora necessari ulteriori studi e una maggiore standardizzazione di tali strumenti a seconda del contesto clinico.

Parole chiave. Pediatric Early Warning Score, Pediatric Early Warning System, bambini, arresto cardiorespiratorio, peggioramento.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)