Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cornacchia Maria Alessia, Marseglia Carmela. La Dedicated Education Unit modello di formazione universitaria una Revisione della letteratura. Infermiere Oggi 2023;33(2):10–25. 
Added by: Simone Ciucciarelli (18/12/2023, 11:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cornacchia2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Formazione del personale, Gestione del personale, Infermieri, Studenti
Creators: Cornacchia, Marseglia
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 12/77
Attachments  
Abstract

[Trascritto dall'articolo].

INTRODUZIONE

L’attività professionalizzante dello studente è un momento fondamentale della formazione infermieristica e il tirocinio è volto ad assicurare l’acquisizione delle competenze necessarie per l’esercizio delle attività professionali infermieristiche. Tale attività deve essere svolta sotto la responsabilità di un Tutor professionale, al fine di far acquisire le abilità e le attitudini necessarie al raggiungimento di un’autonomia decisionale e operativa adeguata allo svolgimento dei vari ruoli ed ambiti professionali. Pertanto, la figura del tutor è protagonista nel panorama formativo infermieristico e va analizzata attentamente, assieme ai diversi modelli di insegnamento. In letteratura, le Dedicated Education Unit (DEU) sono una modalità di insegnamento clinico in cui il contesto operativo - Unità di degenza - diviene, per gli studenti di Infermieristica, un ambiente di insegnamento e di apprendimento. In questa Revisione della letteratura ne vengono evidenziati vantaggi e limiti perché il nostro obiettivo è descrivere la DEU, definirne la validità quale modello di formazione universitaria e comprendere se può rappresentare una metodologia di tirocinio valida sia per i tutor che per gli studenti.

 

MATERIALI E METODI

La ricerca è stata condotta nei mesi di gennaio e febbraio 2022, analizzando gli studi full text pubblicati negli ultimi dieci anni, in lingua inglese e italiana, estrapolati da EsploraRe di UNIBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo) e dalla banca dati Pubmed.

RISULTATI

Sono stati inclusi 11 studi full text, provenienti da vari Paesi, che hanno descritto aspetti positivi ed eventuali criticità della DEU. Essa viene descritta come “un’esperienza positiva” sia per gli studenti che per i tutor che vi hanno partecipato. Le criticità emerse, per lo più, riguardavano l’organizzazione; ma non ci sono impedimenti al fatto che possano essere modificate.

CONCLUSIONI

La DEU può rappresentare una modalità di formazione applicabile in diversi contesti e che può avere risultati positivi nel tirocinio formativo. Tuttavia, sarebbero utili ulteriori studi sui risultati post formazione DEU.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)