Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ronchi Silvia, Carluccio Roberta, Milos Roberto, Rancati Stefania, Rosi Ivana Maria, Accardi Roberto. Le risorse digitali come risposta al covid-19 in ambito sanitario: revisione narrativa della letteratura. Italian Journal of Nursing 2022;25(39):23–29. 
Added by: Antonina Ingrassia (21/12/2023, 11:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ronchi2022
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management
Subcategories: Malattie infettive, Sistema informativo
Creators: Accardi, Carluccio, Milos, Rancati, Ronchi, Rosi
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 21/91
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                              Introduzione. La rapida e incontrollata diffusione del virus Sars-CoV-2 ha messo a dura prova i sistemi sanitari dei Paesi colpiti. Allo stesso tempo però ha favorito la transizione, da tempo attesa, alle soluzioni digitali in ambito sanitario, utili a mitigare l’impatto dell’emergenza di sanità pubblica. Tuttavia, l’Italia, carente di una solida infrastruttura digitale nazionale, non è riuscita a sfruttare questa risorsa come è stato fatto in altri contesti internazionali. Lo scopo dell’elaborato è presentare una panoramica delle soluzioni digitali sviluppate e implementate dai Paesi colpiti dalla pandemia al fine di individuare quelle di maggiore efficacia e maggiore sostenibilità sul lungo termine. Materiali e metodi. E’ stata condotta una revisione della letteratura sulle banche dati a carattere biomedico PubMed e Cinahl. In seguito ad un processo di screening, sono stati selezionati per la stesura dei risultati 61 articoli. Tra questi vi sono: revisioni narrative e sistematiche, studi osservazionali descrittivi, survey study e case report. Risultati. Dall’analisi degli studi e emersa la potenzialità delle tecnologie digitali in attività  di prevenzione primaria per la popolazione, in processi di screening e diagnosi, nella prevenzione e controllo delle infezioni in contesti ospedalieri, nelle attività  di riabilitazione e infine nell’assistenza ai pazienti cronici. Sono inoltre state individuate barriere frequenti che limitano l’applicazione di queste soluzioni come: mancanza di una buona infrastruttura digitale nazionale, il livello di conoscenze e soddisfazione del personale e degli utenti, i costi e le procedure di rimborso delle attività di telesalute e infine questioni legati alla privacy dei pazienti. Conclusioni. Le proposte emerse dagli studi hanno dimostrato l’importanza per un Paese di creare una buona rete di soluzioni digitali, utili a contenere gli effetti di emergenze di sanita pubblica future e capaci di portare vantaggi per il personale sanitario e per i pazienti, anche in condizioni ordinarie.


  
Notes
Rivista on line.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)