Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Albanesi Cinzia, Guarino Antonella, Compare Christian. Competenze cognitive e non cognitive. La pratica del service-learning come interfaccia dei contesti educativi. Psicologia della salute 2023(1):11–17. 
Added by: Valentina Biagioli (12/26/23, 1:28 PM)   
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-001003
BibTeX citation key: Albanesi2023
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione universitaria, Psicologia di comunità
Creators: Albanesi, Compare, Guarino
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 9/60
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La promozione del benessere, nella prospettiva della psicologia di comunità si realizza attraverso la promozione di consapevolezza critica ed un impegno responsabile e proattivo per la comunità. Pertanto, la scuola e l’università possono contribuire a formare cittadini consapevoli e responsabili, mettendo in atto metodologie e processi di dialogo, collaborazione e co-costruzione dell’apprendimento, che consentono di sviluppare la pluralità di competenze necessarie a tale scopo, proponendo modalità di lavoro che superano dicotomie tipiche dei contesti educativi (es. competenze cognitive/non cognitive; competenze curriculari/per la vita; focus sull’apprendimento/focus sul benessere). Un esempio è fornito dalla metodologia del Service-Learning (SL). Nel contributo, ne illustriamo le caratteristiche distintive a partire dalla riflessione maturata dall’applicazione della metodologia SL nel contesto universitario.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8010 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)