Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Florio Graziana, Abbatantuono Chiara, Antonucci Linda Antonella, Verri Veronica, Taurino Alessandro, Taurisano Paolo, et al.. I correlati psicologici e psicosociali dei sintomi ansioso-depressivi riscontrati in pazienti affette da carcinoma mammario: una rassegna sistematica. Psicologia della salute 2023(1):59–86. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 13:55)   Last edited by: Valentina Biagioli (02/02/2024, 17:28)
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-001010
BibTeX citation key: Florio2023
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Compliance del paziente, Emozioni e sentimenti, Infermieristica in oncologia, Psicologia clinica
Keywords: Ansia, Depressione
Creators: Abbatantuono, Antonucci, De Caro, Florio, Taurino, Taurisano, Verri
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 14/73
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Gli studi volti all’analisi del disagio psicologico delle pazienti con tumore al seno sono sempre più frequenti. Tuttavia, i correlati psicologici e psicosociali dei sintomi ansioso-depressivi (SAD) nel carcinoma mammario richiedono ulteriori approfondimenti, alla luce dell’eterogeneità dei protocolli impiegati per l’assessment psiconcologico. La presente rassegna sistematica, condotta mediante la banca dati Scopus, si è posta il duplice obiettivo di identificare e classificare i principali correlati dei SAD nelle pazienti oncologiche, ed indagare il ruolo svolto da tali correlati verso l’insorgenza, il mantenimento e/o la severità dei SAD. La rassegna, basata su criteri di eleggibilità prestabiliti e procedure sistematiche di screening e valutazione, ha preso in esame 64 studi osservazionali (trasversali e longitudinali) pubblicati nel decennio 2012-2022. Dagli studi è emerso un legame fra SAD (rilevati con strumenti di screening), ansia e/o depressione (valutati con questionari specifici), e tre macro-categorie di costrutti: 1. altri sintomi di disagio psicologico, positivamente correlati ai SAD; 2. il capitale psicologico e psicosociale delle pazienti, inversamente correlato ai SAD; 3. ulteriori fattori che influenzano la salute e l’aderenza terapeutica. Le implicazioni della presente rassegna della letteratura si realizzano nell’opportunità di adottare protocolli valutativi e di intervento integrati, orientando studi futuri verso un’analisi ed una maggiore comprensione della variabilità delle procedure di assessment e delle diverse risposte delle pazienti al disagio cancro-correlato.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)