Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Modafferi Cinzia, Passarelli Marcello, De Pietri Simona, Fiaschi Mara Donatella, Zunino Anna. Il benessere psicologico in Liguria prima e durante la pandemia da COVID-19. Psicologia della salute 2023(1):139–150. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 14:11)   Last edited by: Valentina Biagioli (02/02/2024, 17:17)
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-001013
BibTeX citation key: Modafferi2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Psicologia sociale, Sociologia della salute, Stress
Keywords: Depressione, Isolamento
Creators: De Pietri, Fiaschi, Modafferi, Passarelli, Zunino
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 17/63
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Negli ultimi anni l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria ha indagato la salute psicologica dei cittadini liguri, a fronte di un crescente malessere psicologico ed un elevato utilizzo di antidepressivi nella popolazione ligure rispetto alla popolazione nazionale (Rapporti SISM 2015-2018). Lo studio attuale riporta i dati di due rilevazioni su campioni indipendenti relative al benessere psicologico dei cittadini liguri prima e durante la pandemia da COVID-19, tramite l’utilizzo di una batteria di test psicometrici online. I risultati suggeriscono che la pandemia abbia avuto un impatto sul benessere dei cittadini. In particolar modo si è osservato un aumento di possibili disturbi depressivi e la presenza di disturbo post-traumatico da stress. Nonostante una diminuzione del benessere psicologico percepito, non si è osservato un aumento della proporzione di individui che riferiscono di essersi rivolti a servizi di supporto psicologico, in particolare per quanto riguarda gli uomini, che si rivolgono a tali servizi in misura nettamente minore rispetto alle donne. È stato inoltre rilevato che le fasce più scolarizzate della popolazione tendono a mostrare una intenzione maggiore di rivolgersi a professionisti della salute mentale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)