Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Monaco Silvia, Doneda Martina, Lanzarone Ettore, Mariani Rachele. La metodologia dell’Emotional Text Mining per esplorare la cultura della donazione del sangue in Italia. Psicologia della salute 2023(2):44–66. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 15:11)   
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-002004
BibTeX citation key: Monaco2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Donazione di sangue, Psicologia sociale, Sociologia della salute, Volontari
Creators: Doneda, Lanzarone, Mariani, Monaco
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 15/57
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Questo lavoro presenta un’applicazione di Emotional Text Mining (ETM) al contesto della donazione di sangue. Abbiamo raccolto tutti gli articoli, pubblicati da Gennaio 2016 a Marzo 2021, dei due più importanti quotidiani italiani trattanti il tema della donazione di sangue. L’analisi ETM del corpus così raccolto ha identificato una grande varietà di parole chiave che caratterizzano la cultura italiana della donazione del sangue, organizzata in 7 cluster posizionati in uno spazio fattoriale 6-dimensionale, che ci ha consentito di formulare una serie di considerazioni concernenti: la dimensione dell’emergenza ed i relativi meccanismi di difesa, le problematiche portate dalla pandemia di COVID-19, l’importanza culturale della dimensione organizzativa del sistema, ed, infine, il ruolo percepito del cittadino comune e quello delle organizzazioni di volontariato in sanità. I risultati ottenuti con l’analisi ETM possono essere utilizzati per meglio comprendere le rappresentazioni della donazione di sangue specifiche del contesto analizzato, e conseguentemente agire sul coinvolgimento dei donatori in maniera più focalizzata. L’approccio ha una validità generale e può essere utilizzato in altri contesti nazionali.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)