Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Renzi Alessia, Di Monte Cinzia, Cinque Luigi, Coscarelli Alessandra, Tomai Manuela, Camicia Debora. Motivazione al lavoro e capacità di regolazione affettiva in un gruppo di  allievi finanzieri italiani. Psicologia della salute 2023(2):67–83. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 15:17)   Last edited by: Valentina Biagioli (02/02/2024, 17:02)
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-002005
BibTeX citation key: Renzi2023
View all bibliographic details
Categories: Management, Psicologia
Subcategories: Gestione del personale, Motivazione, Psicologia del lavoro, Psicologia dello sviluppo
Keywords: Selezione del personale
Creators: Camicia, Cinque, Coscarelli, Di Monte, Renzi, Tomai
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 2/60
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
La motivazione lavorativa è un topic centrale per quanto riguarda sia le questioni teoriche che quelle organizzative. L’obiettivo di questo studio è stato di valutare la relazione tra i livelli di regolazione affettiva e le diverse dimensioni della motivazione, secondo la teoria dell’autodeterminazione, negli allievi militari. A 198 allievi finanzieri italiani (183 maschi) sono stati somministrati i seguenti questionari: un questionario sociodemografico, la 20-items Toronto Alexithymia Scale (TAS-20) e la Multidimensional Work Motivation Scale (MWMS). L’analisi dei dati ha mostrato che il gruppo con maggiori capacità di regolazione affettiva ha ottenuto punteggi significativamente più alti nella motivazione autonoma e più bassi nella motivazione esterna rispetto ai gruppi con livelli di regolazione affettiva intermedi e bassi. Inoltre, il gruppo con bassi livelli di regolazione affettiva ha ottenuto un punteggio significativamente più alto nell’amotivazione, definita come assenza di motivazione, rispetto ai gruppi con livelli di regolazione affettiva intermedi e alti. I risultati hanno confermato l’associazione tra capacità di regolazione emotiva e la dimensione motivazionale. Ulteriori studi sono necessari per confermare questi risultati preliminari, che potrebbero orientare la selezione e la formazione dei futuri studenti militari.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)