Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brondi Sonia, Emiliani Francesca, Piscitelli Lydia, Valdré Lelia. Sfide e preoccupazioni nelle storie di vita delle donne affette da malattie emorragiche. Psicologia della salute 2023(2):118–134. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 15:33)   
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-002008
BibTeX citation key: Brondi2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Discriminazione, Infermieristica in ematologia, Percorsi di cura, Psicologia della salute
Creators: Brondi, Emiliani, Piscitelli, Valdré
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 12/77
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Le donne affette da malattie emorragiche sono state raramente oggetto di studio. Recentemente, grazie all’avanzamento in ambito farmacologico ed all’acquisizione che anche le donne possono essere affette da emofilia, si sono sviluppate nuove linee di ricerca. Questo studio ha indagato le esperienze di donne affette da malattie emorragiche (malate, portatrici sane o sintomatiche), con particolare interesse per il percorso diagnostico, la gestione della malattia nel quotidiano, le questioni relazionali e le scelte riproduttive. Sono state considerate anche età, storia familiare, livello di istruzione e pratica religiosa. Trentadue donne sono state intervistate e le loro narrazioni sono state esaminate tramite un’analisi del contenuto lessicometrica e qualitativa. I risultati hanno mostrato alcuni temi principali, che fanno riferimento a risposte cognitive, affettive e comportamenti alla malattia. Esse hanno incluso sia contenuti trasversali ad entrambi i sessi biologici sia specifici del femminile, offrendo una nuova lettura del fenomeno. Nonostante la consapevolezza della versione femminile delle malattie emorragiche sia aumentata negli anni recenti, le donne malate hanno sottolineato percorsi diagnostici tardivi e svalutazione dei sintomi, mentre le donne portatrici hanno discusso questioni legate alla sfera psico-sessuale ed alle scelte di maternità, con relative implicazioni sul benessere fisico e psicologico, oltre che sulla vita relazionale. Accanto agli elementi comuni, alcune differenze sono emerse rispetto alle situazioni socioculturali delle donne. In generale, esse hanno suggerito l’importanza di sviluppare percorsi psicoeducativi incentrati sul paziente al fine di adattare gli interventi sugli specifici bisogni delle donne, promuovere l’accettazione di se stesse e della malattia, e favorire una gestione efficace.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)