Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Romaioli Diego, Padovani Luca, Silva Antonia Oliveira. Le rappresentazioni sociali dell’epilessia: un’indagine qualitativa nel contesto italiano contemporaneo. Psicologia della salute 2023(3):41–63. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 16:09)   
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-003003
BibTeX citation key: Romaioli2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Discriminazione, Infermieristica in neurologia, Psicologia della salute, Psicologia sociale
Creators: Padovani, Romaioli, Silva
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 3/92
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Secondo l’OMS, l’epilessia colpisce circa cinquanta milioni di persone nel mondo. Nonostante i progressi delle neuroscienze abbiano permesso oggi una conoscenza più esaustiva della malattia, i modi in cui l’epilessia è stata interpretata nel corso del tempo sono stati molteplici e forieri di differenti credenze attorno ad essa. Il presente studio si propone di indagare le rappresentazioni sociali dell’epilessia nel contesto italiano odierno, mettendo a confronto sguardi di persone con epilessia con quello di familiari/caregiver e di un più generico senso comune. A 49 partecipanti è stata proposta un’intervista episodica, mentre i testi raccolti sono stati sottoposti ad un’analisi tematica coadiuvata con il software Nud.Ist. I principali risultati delineano diversi modi di narrare l’epilessia, di definirla e di attribuirvi delle cause, generando posizionamenti diversi nei nostri interlocutori. Nello specifico, mentre il gruppo delle persone con epilessia e dei familiari tende ad avvalorare principalmente un discorso medico ufficiale, secondo il quale la malattia è definita come disfunzione neurologica, il senso comune costruisce il fenomeno in modi più sfaccettati, ancorandolo a credenze che lo indicano anche come problema di natura psicologica. Il paper si conclude con riflessioni su come cambiare la rappresentazione sociale dell’epilessia e contribuire a promuovere punti di vista più inclusivi capaci di ridurre fenomeni di pregiudizio e discriminazione.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8039 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)