Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Trabucchi Guido, Pelaccia Simona, Biagiarelli Mario, Mariani Rachele, Petrovska Elena, Sarlatto Cinzia, et al.. Un approccio PLAY-based con i pazienti adolescenti: l’importanza del sistema emotivo di base del PLAY nella relazione con il paziente adolescente con problematiche psicopatologiche. Psicologia della salute 2023(3):64–84. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 16:16)   Last edited by: Valentina Biagioli (02/02/2024, 16:51)
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-003004
BibTeX citation key: Trabucchi2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Psicologia clinica, Psicologia dello sviluppo
Keywords: Psichiatria
Creators: Biagiarelli, Mariani, Pelaccia, Petrovska, Pompili, Sarlatto, Trabucchi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 3/103
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Gli operatori che lavorano con gli adolescenti investono enormi quantità di risorse ed energie per identificare un approccio personalizzato per migliorare la collaborazione dei pazienti ed intensificare l’accesso alle cure. I sistemi emotivi di base di Panksepp possono essere degli utili strumenti per sviluppare trattamenti personalizzati specifici per questa popolazione. Lo scopo del lavoro è identificare un sistema emotivo di base specifico per la popolazione adolescenziale correlato a manifestazioni psicopatologiche, per poter guidare gli operatori della salute mentale nell’approccio e nel trattamento dei pazienti psichiatrici adolescenti. Questo è uno studio cross-sectional. Abbiamo reclutato 156 pazienti help-seeker e quindi abbiamo diviso in due gruppi per età: 114 avevano 14-19 anni (ADO) e 42 avevano 20-65 anni (ADULT) e sottoposti a batteria testologica. Abbiamo trovato una forte associazione tra PLAY e le manifestazioni psicopatologiche solo nel gruppo ADO e non nel gruppo ADULT. Quindi abbiamo suddiviso i gruppi in un gruppo High-Play (HP) e Low-Play (LP) ed effettuato un test one-way ANOVA. Nel gruppo ADO abbiamo identificato differenze significative nelle manifestazioni psicopatologiche tra i gruppi HP e LP e non nel gruppo ADULT. PLAY è un sistema emotivo di base che è altamente correlato con le manifestazioni psicopatologiche nel nostro gruppo di adolescenti. Questa correlazione non è stata identificata nel gruppo di adulti. Alla luce di questi risultati, abbiamo suggerito che PLAY possa essere un utile strumento per il trattamento di adolescenti con disagio mentale.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8040 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)