Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Acampora Marta, Barello Serena, Guida Elena, Bosio Caterina, Irace Vincenzo, Guastoni Carlo Maria, et al.. Il burden psicologico degli individui affetti da malattia renale cronica: uno studio cross-sectional. Psicologia della salute 2023(3):85–104. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 16:24)   Last edited by: Valentina Biagioli (02/02/2024, 17:52)
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-003006
BibTeX citation key: Acampora2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Psicologia
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieristica in nefrologia, Infermieristica in psichiatria, Psicologia della salute, Relazione di aiuto
Keywords: Ansia, Depressione
Creators: Acampora, Barello, Bertani, Bosio, Graffigna, Guastoni, Guida, Irace
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 14/97
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Studi recenti hanno sottolineato l’impatto che la malattia renale cronica (CKD) ha sul benessere dei pazienti e la necessità di un supporto per la salute mentale. Tuttavia, la letteratura suggerisce che il supporto psicologico non è spesso richiesto dai pazienti e non sono note le barriere ed i pregiudizi che impediscono loro di accedere alle cure di salute mentale. Questo studio si propone di analizzare il livello di benessere dei pazienti con CKD e di esplorare la loro richiesta di supporto psicologico, nonché le possibili barriere/leve che li motivano a cercare un supporto psicologico. È stato condotto uno studio trasversale che ha coinvolto 361 pazienti italiani con diagnosi di malattia renale cronica. L’impegno sanitario dei pazienti è stato misurato con la Patient Health Engagement Scale (PHE-s); l’ansia e la depressione sono state valutate rispettivamente con la Zung Self-rating Anxiety Scale e la Zung Self-rating Depression Scale. La qualità della vita è stata misurata con un item ad hoc. Sono state raccolte anche le caratteristiche demografiche. La maggior parte dei pazienti era di sesso maschile (66,9%) e l’età media era di 57 anni. Nel complesso, il 19% dei pazienti ha riferito un basso livello di impegno per la salute e quasi il 30% del campione ha riferito un basso livello di qualità della vita. Il 61,9% ha riferito sintomi depressivi e l’11,6% degli intervistati ha segnalato la presenza di ansia. Tuttavia, solo il 40,5% ha riferito di aver pensato di chiedere un supporto psicologico. Sebbene i partecipanti allo studio abbiano spesso segnalato bisogni psicologici, sembra che sia difficile per loro tradurli in una vera e propria richiesta psicologica, a causa dei pregiudizi nei confronti degli psicologi e dello stigma legato ai pazienti in trattamento psicologico.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)