Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Galvani Christel, Guastone Ginevra, Villani Daniela, Antonietti Alessandro. Cronotipo, autoefficacia, resilienza e motivazione al cambiamento a supporto dell’attività fisica durante l’emergenza sanitaria COVID-19. Psicologia della salute 2023(3):125–136. 
Added by: Valentina Biagioli (26/12/2023, 16:37)   Last edited by: Valentina Biagioli (02/02/2024, 17:25)
Resource type: Journal Article
DOI: 10.3280/PDS2023-003007
BibTeX citation key: Galvani2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Psicologia
Subcategories: Motivazione, Psicologia della salute, Qualità di vita
Keywords: Isolamento, Promozione della salute
Creators: Antonietti, Galvani, Guastone, Villani
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 21/100
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
Il presente studio è stato condotto durante il periodo di lockdown causato dal virus COVID-19, che ha determinato un forte impatto psicologico negativo sulla vita della maggior parte delle persone. Tale impatto ha avuto una serie di conseguenze sulle abitudini delle persone, fra cui lo svolgimento dell’attività fisica (AF) che è stato compromesso dalla mancanza di motivazione. Lo studio si propone di individuare possibili relazioni tra cronotipo, autoefficacia, resilienza e motivazione al cambiamento in relazione all’attività fisica durante il COVID-19. Sono stati reclutati 159 soggetti, ai quali sono stati somministrati diversi questionari in modalità online: il Morningness-Eveningness Questionnaire (MEQ) per individuare la categoria del Cronotipo, la General Self-Efficacy Scale (GSE) attraverso cui viene misurata l’autoefficacia, la Resilience Scale (RS-14) con la quale viene misurata la resilienza e l’Assessing Motivation for Change nei confronti dell’attività fisica (MAC2R-AF) che misura la motivazione al cambiamento nel fare attività fisica. I mattutini sono risultati avere valori significativamente superiori rispetto a serotini ed intermedi sia per quanto riguarda l’autoefficacia che per quanto riguarda la resilienza. Inoltre, si evidenzia una significativa, positiva e forte correlazione tra autoefficacia e resilienza ed una correlazione positiva significativa tra resilienza e motivazione all’attività fisica, spiegando il 53% della varianza. In conclusione, la motivazione al cambiamento relativa all’attività fisica è sostenuta da un elevato livello di resilienza. Potenziare la propria capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi negativi risulta quindi fondamentale per mantenere elevata in tempi di emergenza sanitaria la motivazione all’attività fisica, che a sua volta sembra essere essenziale per rimanere fisicamente attivi.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)