Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cervellione Rosario, Moltrasio Massimo, Somenzi Alberto, Moro Massimo, Tondo Claudio. L'espianto dei loop recorder di nuova generazione da parte di infermieri appositamente formati. Risultati di uno studio retrospettivo. L'infermiere 2022;59(5):82–89. 
Added by: Alessandra Zaccheo (28/01/2024, 19:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cervellione2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Medicina
Subcategories: Formazione del personale, Infermieristica in cardiologia, Medicina
Creators: Cervellione, Moltrasio, Moro Massimo, Somenzi, Tondo
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 8/57
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. I loop recorder impiantabili (impiantable loop recorder - ILR) sono dispositivi indicati nel percorso diagnostico di varie tipologie di disturbo cardiaco. Con la miniaturizzazione e con strumenti dedicati la procedura di impianto è stata semplificata rendendola fattibile e sicura anche da infermieri appositamente formati e al di fuori della sala di elettrofisiologia.
Obiettivo. Esplorare la sicurezza dell'espianto di ILR effettuato da personale infermieristico.
Metodi. Analisi retrospettiva osservazionale condotta su una serie di espianti consecutivi di ILR. Le informazioni dono state raccolte dalle cartelle informatizzate di un'istituto metropolitano di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), esclusivamente dedicato alle malattie cardiovascolari, relative ai pazienti con ILR espiantato tra gennaio 2019 e gennaio 2021.
Risultati. 202 pazienti sono stati sottoposti ad un espianto di loop recorder; 197 (97,5%) avevano un Medtronic Reveal LINQTM, 3 (1,5%) un Medtronic Reveal XTTM e 2 (1%)  un Biotronik Biomonitor 2AF. 114 ILR sono stati espiantati da infermieri (56,4%), metre 88 da medici elettrofisiologi. Le indicazioni all'impianto dell'ILR sono differenti, la principale è il monitoraggio della fibrillazione atriale (44,5%). Non si sono verificati eventi avversi nelle 24 ore successive alla procedura o nei 30 giorni successivi. Due episodi (1%) di sanguinamento minore sono avvenuti al termine della procedura e sono stati rapidamente risolti dagli infermieri con la digitopressione. 
Conclusioni. L'espianto dei loop recorder può essere eseguito autonomamente in sicurezza dagli infermieri appositamente formati, con conseguenti vantaggi per il paziente, per la struttura sanitaria e per gli stessi infermieri.
Added by: Alessandra Zaccheo  Last edited by: Alessandra Zaccheo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)