Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Falco Alessandra, Palassini Maurilio, Beccattini Giovanni, Calattini Ludovico. L'infermieristica di famiglia e comunità: uno studio osservazionale. L'infermiere 2022;59(5):90–95. 
Added by: Alessandra Zaccheo (28/01/2024, 19:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Falco2022
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica di comunità
Subcategories: Infermiere di famiglia, Malattie cronico-degenerative
Creators: Beccattini, Calattini, Falco, Palassini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 2/70
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. L'infermiere di Famiglia e Comunità rappresenta, secondo Health21, la figura responsabile dell'assistenza di pazienti nel loro ambiente familiare, portando ad importanti benefici sia per il paziente sia per il sistema sanitario. Seppur questo approccio venga spesso confuso con le cure domiciliari, rappresenta una metodologia proattiva, attraverso la quale si estende l'assistenza dal singolo alla comunità.
Obiettivo. L'obiettivo dello studio è quello di misurare i livelli di salute e di qualità di vita percepita da un gruppo di pazienti assistiti dalle cure domiciliari e un gruppo di assistiti dall'infermiere di famiglia e comunità, al fine di stimare una possibile condizione di benessere superiore in un gruppo rispetto ad un altro.
Metodi. E' stato condotto uno studio osservazionale che ha coinvolto soggetti affetti da patologie croniche assistiti dall'infermiere delle Cure Domiciliari oppure dall'Infermiere di Famiglia e Comunità. Il confronto dei livelli di salute e qualità di vita percepita tra i due gruppi è avvenuto con il Short Form-36 (SF-36).
Risultati. Il confronto dei domini di salute di entrambi i gruppi dimostra medie con valori tendenzialmente migliori negli assistiti tramite l'infermieristica di Famiglia e Comunità, in particolare le classi appartenenti a "Dolore Fisico", "Limitazioni di Ruolo dovute alla salute Fisica" e "Indice di Stato Fisico" mostrano una significatività inferiore allo 0,01.
Conclusioni. Lo studio, se pur con alcuni limiti, sembra evidenziare che i domini di salute appartenenti alla sfera fisica e psicosociale sono risultati migliori nel campione assistito dall'Infermiere di Famiglia e di Comunità. Per confermare questi dati sono necessari ulteriori studi.

 


Added by: Alessandra Zaccheo  Last edited by: Alessandra Zaccheo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)