Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pazzi Silvia, Campani Daiana, Busca Erica, Longobucco Yari, Prandi Cesarina. L'efficacia dell'e-Health per la prevenzione e il mantenimento della funzionalità fisica e cognitiva negli anziani a domicilio: revisione narrativa della letteratura. L'infermiere 2022;59(6):96–112. 
Added by: Alessandra Zaccheo (29/01/2024, 17:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pazzi2022
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica di comunità
Subcategories: Infermiere di famiglia, Infermieristica domiciliare, Malattie cronico-degenerative
Creators: Busca, Campani, Longobucco, Pazzi, Prandi
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 5/54
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo)
Introduzione. Le tecnologie digitali potrebbero essere in grado di alleggerire il carico di lavoro del personale saitario, riuscendo a prevenire gli eventi avversi nei pazienti cronici seguiti a domicilio, diminuendo il rischio di ricovero ospedaliero.
Obiettivo. Analizzare l'efficacia dei dispositivi elettronici utilizzabili al domicilio del paziente over-65 con cronicità, al fine di mantenere il più a lungo possibile le autonomie ed evitare gli eventi avversi.
Metodi. E' stato condotto uno studio osservazionale che ha coinvolto soggetti affetti da patologie croniche assistiti dall'Infermiere delle Cure Domiciliari oppure dall'Ifermiere di Famiglia e Comunità. Il confronto dei livelli di salute e qualità di vita percepita tra i due gruppi è avvenuto con lo Short-Form 36 (SF-36).
Risultati. Dei 483 articoli trovati sono stati inclusi nella revisione 25 articoli, di cui revisioni della letterature, studi randomizzati controllati (RCT), presentation paper e scoping review. Dai risultati emerge che le tecnologie digitali utilizzate nell'assistenza domiciliare potrebbero essere un valido supporto per il mantenimenro delle autonomie e per la prevenzione degli eventi avversi.
Conclusioni. L'utilizzo della tecnologia potrebbe essere un valido supporto per gli utenti che vivono una condizione di cronicità al proprio domicilio. I device presentati in questa revisione, risultano efficaci a prevenire situazioni di criticità, nonchè riacutizzazioni, e a mantenere adeguate condizioni di salute del paziente e del caregiver.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8038 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)