Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bagnasco Annamaria, Alvaro Rosaria, Lancia Loreto, Manara Duilio Fiorenzo, Rasero Laura, Rocco Gennaro, et al.. Assistenza Infermieristica Domiciliare in Italia AIDOM-IT: primo studio nazionale del Centro di Eccellenza per la Ricerca e lo Sviluppo dell'Infermieristica CERSI-FNOPI. L'infermiere 2022;59(6):113–122. 
Added by: Alessandra Zaccheo (29/01/2024, 18:38)   Last edited by: Alessandra Zaccheo (10/03/2024, 20:32)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bagnasco2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Infermiere di famiglia, Infermieristica domiciliare
Creators: Alvaro, Bagnasco, Lancia, Manara, Mangiacavalli, Mazzoleni, Rasero, Rocco, Sasso, Zega
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 17/64
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Considerando l'aumento della popolazione anziana, della complessità assistenziale e del carico di lavoro a livello comunitario domiciliare è urgente descrivere l'ambiente di lavoro e la realtà assistenziale italiana di comunità. Lo sviluppo di questo studio è avvenuto in concomitanza con l'emanazione di alcune norme che si sono focalizzate nella ridefinizione dell'assistenza territoriale e che hanno previsto l'introduzione dell'infermiere di famiglia e di comunità, che ricoprirà un ruolo chiave nell'assistenza sociosanitaria integrata.
Obiettivo. Descrivere le caratteristiche dell'assistenza domiciliare sulla base degli indicatori di struttura, di processo e di esito.
Metodi. Questo è uno studio osservazionale descrittivo trasversale multicentrico che utilizza il metodo della survey. Lo studio utilizza dati quantitativi da tre fonti: a) raccolta di dati primari sottoforma di un questionario elettronico inviato a infermieri di assistenza domiciliare; b) dati secondari sull'esperienza del paziente e caregiver; c) dati dettagliati dalle banche clinico-assistenziali delle cure domiciliari. i dati saranno analizzati con indici di statistica descrittiva e inferenziale.
Conclusioni: L'analisi dei diversi contesti assistenziali territoriali nazionali consentirà di aumentare la conoscenza e la consapevolezza del bisogno di assistenza sanitaria comunitaria. La disponibilità di dati specifici potrà promuovere e supportare la figura dell'infermiere di famiglia e comunità nei contesti di assistenza sanitaria terriroriale, in modo da aumentarel a qualità assistenziale percepita dai paziennti e le loro famiglie.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)