Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fontanel Amalia, Carta Antonello, Rossi Francesca. L’avvio del servizio di infermiere di famiglia: l’esperienza dell’Azienda ULSS 3 Serenissima. Assistenza infermieristica e ricerca 2023;42(4):180–188. 
Added by: Fernando Barberini (31/01/2024, 16:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fontanel2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Infermiere di famiglia, Infermieri, Organizzazione del lavoro
Keywords: Formazione universitaria, Modelli organizzativi, Presa in carico
Creators: Carta, Fontanel, Rossi
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 16/47
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
La necessità di fornire un’assistenza territoriale infermieristica a pazienti con patologie croniche semplici e complesse richiede pianificazione e investimento nella formazione degli infermieri. L’obiettivo di questo articolo è descrivere il modello di presa in carico della cronicità semplice con l’introduzione dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) nel contesto locale dell’Azienda ULSS 3 Serenissima. Sono stati analizzati i dati epidemiologici e socio-demografici della popolazione residente e stratificati in base all’Adjusted Clinical Group. I candidati per la posizione di IFeC sono stati formati con un precorso progettato ad hoc. La fascia di popolazione anziana con patologie croniche presente nel territorio del Distretto 1 è stata il target preferenziale per la sperimentazione della presa in carico da parte dell’Infermiere di Famiglia. Alla fine del 2022 sono stati identificati 12 IFeC che, dopo un percorso formativo, hanno gradualmente preso in carico i pazienti con cronicità semplice, iniziando dal Distretto a maggiore prevalenza. Nell’anno 2022 sono stati presi in carico 614 nuovi pazienti e nel 2023 circa 900 pazienti vengono seguiti e monitorati dall’IFeC.

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)