Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scopinaro Alessia, Rosi Ivana Maria, Rancati Stefania. Assistenza alla persona morente in ospedale: limiti e difficoltà percepite dagli infermieri. Italian Journal of Nursing 2023;26(40):115–122. 
Added by: Antonina Ingrassia (31/01/2024, 20:15)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Scopinaro2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Cure palliative
Keywords: Accompagnamento alla morte
Creators: Rancati, Rosi, Scopinaro
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 15/52
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo). 
Background. Dall’analisi della letteratura emergono diverse criticità legate all’offerta di cure palliative, soprattutto in ambito ospedaliero. Ad oggi non è ancora sviluppata e diffusa ovunque una metodologia “proattiva” che preveda un coinvolgimento precoce del paziente e della sua famiglia nel percorso di cura. Obiettivo. L’obiettivo della revisione é quello d’indagare quali siano le principali difficoltà percepite dagli infermieri, nel fornire cure ai pazienti morenti, per provare a identificare degli interventi rivolti a migliorare le cure offerte ai pazienti che si trovano in strutture ospedaliere durante le fasi finali della loro vita. Metodi. E’ stata condotta una ricerca bibliografica su tre banche dati biomediche: PUBMED, CINAHL ed EMBASE, considerando i records pubblicati tra il 2010 e il 2020 sul tema. Risultati. Diciannove studi sono risultati pertinenti secondo i criteri d’inclusione. Nove studi qualitativi, sette studi quantitativi e tre revisioni della letteratura. Complessivamente, tenendo conto dei partecipanti arruolati nei vari studi, sono stati coinvolti un totale di 2237 infermieri. Conclusioni. Quando gli infermieri assistono pazienti morenti in ambiente ospedaliero, devono confrontarsi con problematiche di diversa natura, principalmente organizzative, educative ed emotive. E’ necessario andare ad implementare le strategie formative, soprattutto per ciò che concerne lo sviluppo di abilità comunicative che possano aiutare gli infermieri ad affrontare le conseguenze emotive legate allo svolgimento della professione e riformare l’organizzazione del lavoro, in modo da creare un ambiente adeguato ad accogliere e rispondere anche ai bisogni dei pazienti che si trovano nelle ultime fasi della loro vita.


Added by: Antonina Ingrassia  Last edited by: Antonina Ingrassia
Notes
Rivista on line
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)