Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Antonazzo Marcello, Conte Marika. Assistenza infermieristica al paziente in ECMO degente in terapia intensiva. Italian Journal of Nursing 2023;26(40):75–79. 
Added by: Antonina Ingrassia (31/01/2024, 20:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Antonazzo2023
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Management, Medicina
Subcategories: Formazione del personale, Infermieristica in area critica, Malattie infettive, Medicina
Keywords: Cardiochirurgia
Creators: Antonazzo, Conte
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 12/40
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                            Introduzione. L’ECMO è un supporto vitale e non terapeutico, utilizzato in ambito di terapie intensive, per pazienti con insufficienza cardiaca e/o respiratoria acuta grave con un certo potenziale di reversibilità. La gestione del paziente in ECMO è molto complessa e necessita di personale infermieristico altamente qualificato e della standardizzazione delle azioni assistenziali per mezzo di linee guida. Nel Dicembre del 2019 è stato identificato il virus SARS-CoV2 che ha comportato nell’uomo sia lievi sintomi respiratori sia Sindrome da Distress Respiratorio Acuto (ARDS) trattata, in presenza di circostanze particolari, con ECMO. Studio. Lo studio è stato condotto presso terapie intensive di vari presidi ospedalieri, ponendo al personale infermieristico un questionario le cui item permettevano la valutazione di diversi punti quali: entità di utilizzo del trattamento durante l’emergenza, eventuali differenze nel processo assistenziale al paziente COVID-19 positivo in trattamento ECMO rispetto al precedente, fascia di età dei pazienti sottoposti ad ECMO prima della pandemia e al tempo stesso si è valutata la formazione del personale infermieristico. Obiettivo. Valutare l’utilizzo dell’ECMO prima e dopo l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV2 all’interno delle terapie intensive. Materiali e Metodi. Nello studio sono stati previsti dei criteri di esclusione coinvolgendo il personale infermieristico di area critica. La raccolta dati e avvenuta presso le Terapie intensive di cardiochirurgia di due ospedali regionali: presidio ospedaliero “Vito Fazzi” (Lecce), Policlinico di Bari e di due ospedali extra-regionali: le Molinette (Torino) e IRCCS Policlinico San Donato (Milano). Risultati. Grazie a tale studio è opportuno evidenziare che, a discapito del paziente, il personale infermieristico presenta lacune nelle competenze specifiche per un’adeguata assistenza del paziente in trattamento ECMO. Al tempo stesso, lo studio ha dimostrato che la maggior parte del campione che ritiene vi sia una differenza nel processo assistenziale fa riferimento non alla gestione del supporto, bensì alla gestione del paziente COVID-19 positivo. In vista di ciò, è auspicabile che in un futuro, per mezzo di una migliore progettazione dell’attività formativa del personale, le competenze del singolo professionista possano raggiungere standard maggiori. Importante essere elemento di letteratura con il fine di aggiornamento di un determinato argomento.


  
Notes
Rivista on line
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)