Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Filomeno Lucia, Minciullo Andrea, Di Mario Sofia. Conoscenze e attitudini degli infermieri, ostetriche e studenti sull’interruzione volontaria di gravidanza: un’indagine nazionale. Italian Journal of Nursing 2023;26(40):92–96. 
Added by: Antonina Ingrassia (31/01/2024, 20:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Filomeno2023
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Aborto, Formazione del personale, Infermieri, Ostetriche, Studenti
Keywords: Aborto spontaneo, Formazione universitaria
Creators: Di Mario, Filomeno, Minciullo
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 18/53
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                                        Introduzione. Gli infermieri e le ostetriche sono gli operatori sanitari che svolgono un ruolo fondamentale nell'interruzione volontaria della gravidanza (IVG) in tutto il mondo. Come descritto in letteratura, gli studenti di infermieristica e di ostetricia si sono rivelati avere poche conoscenze sull'argomento. Per questo motivo, dovrebbero essere adeguatamente formati per svolgere il loro ruolo. E’ stato creato un questionario per indagare, in tutta Italia, le conoscenze e gli atteggiamenti di infermieri, ostetriche e studenti sull'interruzione volontaria di gravidanza (IVG). Materiali e Metodi. E’ stata condotta un’indagine attraverso un questionario autosomministrato, ed è stata rivolta a 48 operatori sanitari e 27 studenti universitari (N=75; tasso di risposta 93,7%) che rispettivamente lavorano e studiano nel Sud, Centro e Nord Italia (59% di età inferiore ai 30 anni; 96% donne). Il questionario e composto da 26 item suddivisi in 4 sezioni. Risultati. Lo studio ha evidenziato l'importanza del ruolo, degli atteggiamenti e delle conoscenze degli operatori sanitari e degli studenti riguardo alla IVG. I risultati di questa indagine nazionale mostrano che ancora troppo poco spazio e dato all'interno dei curricula universitari per l'apprendimento di tutto ciò che riguarda la salute riproduttiva delle donne, in particolare per quanto riguarda l'aborto. Questo porta ad una disinformazione dei professionisti della salute e ad ostacoli nell'accesso ai servizi per le donne. Conclusioni. Sono state trovate differenze negli atteggiamenti e nelle conoscenze tra gli studenti e gli operatori sanitari nei confronti dell'interruzione volontaria della gravidanza. Pertanto, si consiglia di aumentare il livello di conoscenza prima della laurea, includendo i corsi pertinenti all'università.

 


Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Antonina Ingrassia
Notes
Rivista on line
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)