Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Pascalis Matteo, Trapassi Stefano, Buonaccorsi Perla Azzurra, Righi Lorenzo. L'utilizzo dei presidi sovraglottici in ambito extraospedaliero: una revisione narrativa della letteratura. Italian Journal of Nursing 2023;26(40):109–114. 
Added by: Antonina Ingrassia (31/01/2024, 21:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DePascalis2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Infermieri, Respirazione
Keywords: Ventilazione assistita
Creators: Buonaccorsi, De Pascalis, Righi, Trapassi
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 21/56
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                                                                                                                   Introduzione. L’ostruzione delle vie aeree e l’assenza di respiro spontanea rappresentano due condizioni presenti in numerose situazioni di emergenza, cui conseguono gravi alterazioni della ventilazione e dell’ossigenazione. L’obiettivo prioritario in queste circostanze consiste nell’assicurare precocemente la pervietà  delle vie aeree, al fine di ridurre la mortalità  e la morbidità  correlate all’evento emergenziale. Scopo. Lo studio ha il fine di individuare l’esistenza di un presidio sovraglottico elitario tra tutte le tipologie esistenti di PEG (presidi sovraglottici), che possa essere utilizzato dall’infermiere con competenza Advanced life support (ALS) nell’ambito dell’emergenza territoriale extraospedaliera. Materiali e metodi. La ricerca è stata condotta consultando la banca dati MEDLINE, attraverso l’interfaccia PubMed, nel periodo luglio-agosto 2021. Le parole chiave, utilizzate in modalita di ricerca avanzata e combinate con l’operatore booleano "AND" sono state: “supraglottic airway devices”, “prehospital emergency”. I filtri applicati per la ricerca degli articoli sono stati i periodi di pubblicazione 2010-2021, la disponibilità  di testo integrale e gratuito. Al termine della ricerca sono stati inclusi per il lavoro di revisione nove articoli scientifici. Risultati. Dai risultati delle pubblicazioni prese non sono emerse differenze significative nei tassi di successo per la gestione delle vie aeree tra l’utilizzo dei PEG ed Intubazione Oro Tracheale (IOT). Il confronto, invece, e a favore dei PEG per quanto riguarda la facilita d’uso e la velocita di inserimento. Conclusioni. Non sono emerse differenze significative tra le varie tipologie di PEG per decretare che una tipologia o un singolo presidio sia migliore di un altro. Tuttavia, dagli studi presi in esame, emerge che l’uso dei presidi sovraglottici da parte degli infermieri impiegati in setting d’emergenza extraospedaliera è una pratica valida per la gestione avanzata delle vie aeree, recante elevati tassi di successo se accompagnata da competenze Advanced life support (ALS) certificate. Si osserva, inoltre, che i PEG di seconda generazione stanno guadagnando sempre più  spazio negli algoritmi ALS, nelle linee guida internazionali e nei protocolli di diversi sistemi d’emergenza per quanto attiene la gestione avanzata delle vie aeree in ambito extraospedaliero.


Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Antonina Ingrassia
Notes
Rivista on line.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)