Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borella Silvia, Ripa Paola, Ligorio Antonella, Rimoldi Elisa, Biscotti Rita, Milani Ilaria. Strategie di prevenzione del rischio cardiovascolare in menopausa: una revisione della letteratura. Italian Journal of Nursing 2023;26(40):24–30. 
Added by: Antonina Ingrassia (31/01/2024, 22:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borella2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Igiene, Infermieristica clinica, Medicina
Subcategories: Alimentazione, Infermieri, Medicina, Prevenzione
Keywords: Cardiologia, Dieta, Educazione sanitaria
Creators: Biscotti, Borella, Ligorio, Milani, Rimoldi, Ripa
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 15/51
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).                                                                                                                            Introduzione. Le malattie cardiovascolari (CVD) sono la principale causa di mortalità femminile nei paesi sviluppati; superata la menopausa, la donna va incontro a un alto rischio di eventi cardiovascolari. E’ quindi necessario agire per tempo, contribuendo a ridurre i fattori di rischio modificabili che concorrono all’insorgenza delle patologie cardiovascolari e sollecitando la promozione della cultura della salute secondo un approccio di Medicina di genere. Scopo. Indagare le principali strategie messe in atto per la riduzione dei fattori di rischio cardiovascolari modificabili e analizzare il ruolo dell’infermiere nella prevenzione cardiovascolare nella donna adulta in età fertile. Metodi. Da luglio a settembre 2021 è stata condotta una ricerca bibliografica interrogando le principali banche dati biomediche (fra cui PubMed, Cinahl, Embase) e consultando i siti internet istituzionali delle massime organizzazioni responsabili della salute pubblica. Risultati. Dei 183 studi analizzati sono stati ritenuti idonei per la stesura dell’elaborato 11 studi quantitativi e 1 studio qualitativo. La disamina degli articoli ha dato origine a diverse aree di interesse infermieristico come l’esame e il riconoscimento dei fattori di rischio associati a CVD maggiormente diffusi nella popolazione. La figura infermieristica nell’individuazione e nell’attuazione di strategie preventive atte ad agire direttamente sui fattori di rischio modificabili e risultata determinante. Discussione. Il ruolo che riveste l’infermiere nel programmare e attuare programmi di prevenzione rivolti alla donna e primario. Gli effetti positivi ottenuti sul profilo cardiovascolare sono tali da suggerire l’attuazione degli interventi esaminati. Ciò mette in luce l’importanza di approfondire la ricerca per implementare l’applicazione nella realtà clinica quotidiana le tecniche di prevenzione cardiovascolare secondo un approccio di genere.


  
Notes
Rivista on line.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)