Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Romeo Eleonora, Magon Arianna, Caruso Rosario. Validazione italiana della Richmond Agitation-Sedation Scale, modificata per le Cure Palliative (RASSPAL): studio metodologico e multifase. Italian Journal of Nursing 2023;26(40):54–58. 
Added by: Antonina Ingrassia (31/01/2024, 22:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Romeo2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure palliative, Infermieri, Medici, Scale di valutazione, Sintomi
Creators: Caruso, Magon, Romeo
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 15/43
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Stati di agitazione e/o sedazione del paziente terminale sono eventi frequenti e complessi da gestire, che necessitano di essere valutati formalmente, per l’adeguamento di una terapia mirata, che possa rispondere al soddisfacimento delle necessità del paziente dal punto di vista sia medico, che di assistenza infermieristica. Ad oggi, in Italia, manca la disponibilità di un valido strumento per la misurazione oggettiva dello stato di sedazione e/o agitazione del paziente terminale. Pertanto, l’obiettivo di questo studio e di validare in lingua italiana la Richmond Agitation-Sedation Scale modificata per le cure palliative (RASS-PAL). Metodi. E’ stato condotto uno studio metodologico e multifase di validazione da marzo a settembre 2020. La Fase 1 ha previsto la validazione linguistico-culturale della RASS-PAL, secondo il metodo di translation back-forward translation. Nella Fase 2 è stata testata la validità di contenuto e di facciata della RASS-PAL. Risultati. Hanno partecipato allo studio un totale di 27 professionisti esperti nell’ambito disciplinare delle cure palliative (N=10 medici; N=17 infermieri), con un’eta media di 38 anni e un’esperienza lavorativa media di 12 anni. Nello specifico, nella Fase 1 sono stati arruolati 13 esperti (infermieri, medici e ricercatori) raggiungendo un grado di accordo ottimale rispetto alla traduzione di ciascun item della scala (Kappa di Fleiss = 88.72%). Nella Fase 2, sono stati arruolati 14 esperti: medici, infermieri e ricercatori. Per tutti gli item sono stati raggiunti adeguati indici di pertinenza (CVR > 0.57) e di rilevanza, sia a livello di item (I-CVI = >0.78) che a livello dell’intera scala (S-CVI = 0.97). Conclusione. La versione italiana della RASS-PAL risulta essere uno strumento valido, semplice e veloce da utilizzare, in grado dunque di migliorare sensibilmente la pratica clinica e l’assistenza del paziente terminale nel fine vita.

 


Added by: Patrizia Nappini  Last edited by: Antonina Ingrassia
Notes
Rivista on line.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)