Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Fogliato Angela Lucia, Garrino Lorenza, Alastra Vincenzo, Bruschi Barbara. Il medical drama come sviluppo delle competenze narrative ed etico comunicative nelle situazioni di incertezza: una proposta formativa. Tutor 2023;23(1):5–21. Added by: Marianna De Bastiani (01/02/2024, 09:26) Last edited by: Marianna De Bastiani (15/02/2024, 10:41) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Fogliato2023 View all bibliographic details |
Categories: Infermieristica clinica, Management, Scienze della formazione Subcategories: Apprendimento, Comunicazione, Formazione del personale, Pedagogia Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici, Strumenti didattici Creators: Alastra, Bruschi, Fogliato, Garrino Publisher: Collection: Tutor |
Views: 14/68
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione: lo sviluppo delle abilità comunicative e deontologiche, aspetti imprescindibili nella formazione dei professionisti sanitari, implica l’utilizzo di modalità formative di tipo riflessivo e narrativo. L’immagine filmica, forma di pensiero che apre a vari aspetti esperienziali, può rivelarsi un fondamentale strumento di apprendimento ad elevata intensità formativa. L’obiettivo del progetto è predisporre materiali filmici tratti da medical drama. Metodi: è stato scelto il primo episodio del medical drama italiano: doc nelle tue mani, 2020, RAI, liberamente tratto dalla storia biografica del dottor Pierdante Piccioni (2016). Dopo accurata e ripetuta visione del materiale filmico sono stati individuati spezzoni utili per identificare punti di interesse e potenziali riflessioni educative per lo sviluppo delle competenze narrative ed etico comunicative in situazioni critiche di incertezza ed imprevedibilità. Risultati: sono state individuate quattordici clip, le cui tematiche affrontano la comunicazione con il paziente e i suoi familiari, l’alleanza terapeutica, i valori professionali e personali, il consenso informato, la consapevolezza di malattia, la comunicazione tra professionisti e con gli studenti. Per ogni clip viene fornito un titolo, la descrizione dell’episodio, i punti di interesse formativo argomentati alla luce della letteratura di riferimento per aiutare ed orientare il formatore. Discussione: l’analisi degli episodi può rappresentare uno strumento pedagogico utile per la formazione, poiché ricchi di raffigurazioni che potrebbero consentire di comprendere quanto le emozioni e le abilità comunicativo relazionali, oltre ai valori personali e professionali, possano diventare parte integrante della professione sanitaria favorendo la relazione di cura. Sarebbe interessante indagare e valutare i risvolti formativi del dispositivo formativo. |