Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fogliato Angela Lucia, Garrino Lorenza, Alastra Vincenzo, Bruschi Barbara. Il medical drama come sviluppo delle competenze narrative ed etico comunicative nelle situazioni di incertezza: una proposta formativa. Tutor 2023;23(1):5–21. 
Added by: Marianna De Bastiani (01/02/2024, 09:26)   Last edited by: Marianna De Bastiani (15/02/2024, 10:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fogliato2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Comunicazione, Formazione del personale, Pedagogia
Keywords: Formazione universitaria, Metodi didattici, Strumenti didattici
Creators: Alastra, Bruschi, Fogliato, Garrino
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 14/68
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: lo sviluppo delle abilità comunicative e deontologiche, aspetti imprescindibili nella formazione dei professionisti sanitari, implica l’utilizzo di modalità formative di tipo riflessivo e narrativo. L’immagine filmica, forma di pensiero che apre a vari aspetti esperienziali, può rivelarsi un fondamentale strumento di apprendimento ad elevata intensità formativa. L’obiettivo del progetto è predisporre materiali filmici tratti da medical drama. Metodi: è stato scelto il primo episodio del medical drama italiano: doc nelle tue mani, 2020, RAI, liberamente tratto dalla storia biografica del dottor Pierdante Piccioni (2016). Dopo accurata e ripetuta visione del materiale filmico sono stati individuati spezzoni utili per identificare punti di interesse e potenziali riflessioni educative per lo sviluppo delle competenze narrative ed etico comunicative in situazioni critiche di incertezza ed imprevedibilità. Risultati: sono state individuate quattordici clip, le cui tematiche affrontano la comunicazione con il paziente e i suoi familiari, l’alleanza terapeutica, i valori professionali e personali, il consenso informato, la consapevolezza di malattia, la comunicazione tra professionisti e con gli studenti. Per ogni clip viene fornito un titolo, la descrizione dell’episodio, i punti di interesse formativo argomentati alla luce della letteratura di riferimento per aiutare ed orientare il formatore. Discussione: l’analisi degli episodi può rappresentare uno strumento pedagogico utile per la formazione, poiché ricchi di raffigurazioni che potrebbero consentire di comprendere quanto le emozioni e le abilità comunicativo relazionali, oltre ai valori personali e professionali, possano diventare parte integrante della professione sanitaria favorendo la relazione di cura. Sarebbe interessante indagare e valutare i risvolti formativi del dispositivo formativo.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)