Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Campani Daiana. Donne e tecnologia: tra "effetto Matilda", muri culturali e soffitti di cristallo, è tempo di cambiamenti. Italian Journal of Nursing 2023;26(42):4–5. 
Added by: Denise Stefanelli (01/02/2024, 13:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campani2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria, Infermieri
Creators: Campani
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 11/37
Attachments  
Abstract

La professione infermieristica è caratterizzata da una netta predominanza femminile, le donne costituiscono il 78% delle professioni infermieristiche in Italia, ma la possibilità di raggiungere ruoli apicali per le donne nelle organizzazioni e nelle università resta limitata. Poche sono le donne che si avvicinano a facoltà scientifiche scegliendo una laurea in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (Stem). Anche se emerge che le donne in queste discipline abbiano un voto di laurea leggermente superiore agli uomini e concludano il corso in misura maggiore, tutto questo non è riconosciuto nel mondo del lavoro. La disciplina infermieristica non è riconosciuta fra le discipline Stem anche si sta evolvendo verso l’uso della tecnologia muovendosi verso scienza e tecnicità. Bisognerebbe portare più donne all’interno delle Stem avvicinando ancora di più l’infermieristica al contesto attuale.
(A cura di Denise Stefanelli).


Added by: Denise Stefanelli  Last edited by: Denise Stefanelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)