Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Buzzi Federica, Yahya Bakir Nizar, Shimo Jaafar Shaima, Stellabotte Michele. Leaders e followers: un progetto multicentrico pilota nel Kurdistan iracheno. La percezione infermieristica dei coordinatori infermieristici presso Hevi Pediatric Teaching Hospital di Duhok e Rapareen Pediatric Teaching Hospital di Erbil-Regione Autonoma del Kurdistan-Iraq. Italian Journal of Nursing 2023;26(42):12–17. Added by: Denise Stefanelli (01/02/2024, 14:39) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Buzzi2023 View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica Subcategories: Infermieri, Leadership, Scale di valutazione Keywords: Infermieri coordinatori Creators: Buzzi, Shimo, Stellabotte, Yahya Publisher: Collection: Italian Journal of Nursing |
Views: 13/55
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. La leadership è una competenza essenziale e necessaria per un coordinatore infermieristico, è di fondamentale importanza per superare le sfide quotidiane soprattutto in contesti “difficili” come l’Iraq. Questi professionisti devono possedere conoscenze, abilità e attitudini specifiche relative all'arte e alla scienza del problem solving, nell'ambito del lavoro di squadra e della gestione e basarsi principalmente su un modello di leadership. Le capacità di leadership possono aiutare a stabilire una relazione tra infermieri e creare un ambiente di lavoro più sereno e accogliente. Poche ricerche sono state pubblicate sui programmi di formazione alla leadership infermieristica e sulla valutazione della sua formazione e apprendimento. Lo scopo dello studio è analizzare l'impatto di un programma pilota per la formazione dei coordinatori infermieristici come modalità efficace e basata sull'evidenza per migliorare lo stile di leadership, la gestione del personale e delle risorse disponibili in un contesto con innumerevoli problematiche. Metodo. Questo studio ha un disegno pre-post test che valuta le conoscenze apprese durante un corso di formazione dei coordinatori infermieristici in due ospedali pediatrici pubblici della Regione Autonoma del Kurdistan-Iraq. Il grado di apprendimento è stato indagato attraverso un questionario utilizzato come pre e post-test. Inoltre, è stato utilizzato un questionario per l’auto-valutazione dei coordinatori e un questionario di valutazione da parte degli infermieri (followers) prima e a sei mesi dalla formazione dei coordinatori. Risultati. Durante lo studio sono stati raccolti 334 questionari e i risultati di questo progetto dimostrano che il corso di formazione svolto per i coordinatori infermieristici è stato efficace nel migliorare le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari che vi hanno partecipato. La percezione media dei leader sulle loro competenze è passata da 3 a 3,7 e per i followers da 3,4 a 3,6. Conclusioni. Il programma è stato efficace e ha portato a un miglioramento dello stile di leadership e della gestione degli infermieri. Con questo studio abbiamo evidenziato che, anche nei Paesi a reddito medio-basso, è necessario creare un piano di formazione specifico per i coordinatori per migliorare l'assistenza ai pazienti e creare un ambiente di lavoro accogliente e sereno. Added by: Denise Stefanelli Last edited by: Denise Stefanelli |