Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bassola Barbara, Cilluffo Silvia, Riccardo Leonetti, Lusignani Maura. Il ruolo dell’infermiere nel processo di deprescribing: revisione della letteratura. Professioni infermieristiche 2022;75(4):189–198. 
Added by: Giuseppe Lestini (01/02/2024, 15:55)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Bassola2022
View all bibliographic details
Categories: Farmacologia
Subcategories: Educazione all'uso dei farmaci, Farmaci
Creators: Bassola, Cilluffo, Lusignani, Riccardo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 17/53
Attachments  
Abstract
(Tratto dall’articolo).
INTRODUZIONE: La popolazione anziana, fragile, affetta da cronicità e in politerapia, spesso vive esperienze di reazioni o effetti avversi farmaco-correlati. Il deprescribing è un processo sistematico di identificazione e di interruzione di farmaci nei momenti in cui i danni poten- ziali o esistenti superano i benefici potenziali. Il deprescribing è un processo multidisciplinare, in cui il ruolo dell’infermiere necessita di essere approfondito. METODO: è stata condotta una revisione della letteratura partendo dalle banche dati: PubMed, Cinahl, Scopus e Cochrane Library. RISULTATI: sono stati inclusi quattordici articoli che hanno discusso il ruolo infermieristico nel processo di deprescribing. L’infermiere somministra la terapia e valuta gli effetti positivi e negativi dei farmaci, si confronta col medico per eventuali sospensioni o riduzioni della terapia. Discute con l’assistito della terapia, comprendendo le convinzioni dell’assistito rispetto ai farmaci ed evidenziando il “burden” della politerapia. Educa e coinvolge l’assistito nel processo di deprescribing, confrontandosi con esso e con i famigliari e il caregiver. Per avere migliori esiti dal deprescribing è necessaria la collaborazione multidisciplinare e il confronto all’interno dell’equipe. Gli infermieri sono consapevoli di avere un ruolo nel processo dei deprescribing, ma chiedono maggiore formazione evidence based. CONCLUSIONI: l’infermiere ha un ruolo importante nell’implementare il processo di depre- scribing. La formazione al deprescribing deve essere incentivata, per un agire professionale più consapevole e responsabile. Nessuno degli articoli revisionati si riferiva al contesto italiano, i risultati pertanto potrebbero non essere del tutto applicabili. Andrebbero effettuati studi rela- tivi al deprescribing nel contesto italiano. PAROLE CHIAVE: de-prescrizione, poli-terapia, popolazione anziana, ruolo infermieristic
Added by: Giuseppe Lestini  Last edited by: Giuseppe Lestini
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)