Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Musio Emma, Calabrese Elena, Gammone Maria Rosaria, Catania Gianluca, Zanini Milko, Aleo Giuseppe, et al.. La competenza infermieristica nella terapia sostitutiva renale continua: sviluppo e validazione di uno strumento di misurazione. Professioni infermieristiche 2022;75(4):218–225. 
Added by: Giuseppe Lestini (01/02/2024, 16:27)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 0033-0205
BibTeX citation key: Musio2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in nefrologia
Creators: Aleo, Bagnasco, Calabrese, Catania, Gammone, Musio, Sasso, Watson, Zanini
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 2/43
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo)
INTRODUZIONE: L'insufficienza renale acuta è una condizione che si verifica frequentemente nelle unità di terapia intensiva e richiede un trattamento mirato. Il team infermieristico deve essere adeguatamente formato per gestire i pazienti sottoposti a terapia renale sostitutiva continua. OBIETTIVO: Sviluppare e validare il Continuous Renal Replacement Therapy - Measurement Competency Tool (CRRT-MCT), volto a misurare la competenza infermieristica nella gestione dei pazienti sottoposti a tecniche di sostituzione renale continua. DESIGN: Studio trasversale di validazione dello strumento con test-retest. PARTECIPANTI: 30 infermieri di area critica hanno partecipato allo studio. METODI: Per la creazione dello strumento sono state prese come riferimento le attuali linee guida per le tecniche di terapia renale sostitutiva continua. Un gruppo di 10 esperti ha valutato il nuovo strumento tramite un sondaggio online. Sono state misurate la validità di contenuto e di facciata dello strumento. L'affidabilità dello strumento è stata indagata attraverso il testretest e calcolando l’indice di correlazione di Pearson; l'α di Cronbach è stato invece calcolato per valutarne la consistenza interna. RISULTATI: Sono stati condotti test pilota e test-retest con 30 infermieri di area critica. Lo stru- mento CRRT-MCT ha ottenuto una buona validità di contenuto e di facciata (S-CVI= 0,97; ICVI=87%-100%) cosi come una buona consistenza interna (α di Cronbach= 0,799). La corre- lazione intraclasse per l'analisi test-retest ha evidenziato un'eccellente affidabilità test-retest, confermando la stabilità dello strumento. CONCLUSIONI: Lo strumento misura la competenza degli infermieri di terapia intensiva relativamente alle tecniche di terapia renale sostitutiva continua e si è dimostrato valido e affidabile. le esigenze ambulatoriali dei pazienti nella “nuova normalità”, sfruttando i nuovi strumenti tecnologici a disposizione del Servizio Sanitario. PAROLE CHIAVE: Telemedicina, e-health, normativa, Doctor@Home, servizio sanitario nazionale


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8039 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)